Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, abbonamenti al bus scontati "per famiglie numerose". La proposta in Comune

Fonte: web SardegnaOggi.it
22 giugno 2015

 

Cagliari, abbonamenti al bus scontati "per famiglie numerose". La proposta in Comune
Tariffe abbassate in modo progressivo, fino al venti per cento per nuclei di quattro persone. A chiederlo, con una mozione, i consiglieri di Sardegna Pulita. "Un incentivo per preferire il mezzo pubblico".



CAGLIARI - Il dieci per cento per due persone, il quindici per tre e il venti per cento per padre, madre e due figli. Tutte percentuali col segno meno davanti, per intenderci, legate agli abbonamenti per poter viaggiare sui pullman del Ctm. Esistono già alcuni sconti dedicati, da parte dell'azienda pubblica di trasporti cagliaritana, su tutti quello per chi ha un reddito annuale inferiore a 10mila euro. Adesso, dai banchi della maggioranza del Comune, arriva la proposta per ampliare le riduzioni anche a chi ha una prole numerosa.

La mozione confezionata da Nando Secchi (Sardegna Pulita) e sottoscritta dal suo collega di gruppo Giovanni Dore, è chiara: riduzioni progressive per le famiglie con molti componenti. Una coppia, per esempio, può acquistare la tessera mensile scontata del dieci per cento. E, per chi ha più di un figlio, il pagamento mensile può venire ridotto di un quinto. Questa, in sintesi, la proposta contenuta nel documento che deve passare al vaglio dell'Aula prima e della Giunta poi. "In tutta Europa viene promossa sempre più la mobilità sostenibile. In città il lavoro svolto in tal senso è già tanto, l'offerta di trasporto pubblico è stata giudicata ottima" proprio da un rapporto ad hoc. Per migliorare le politiche di incentivazione all'utilizzo dei mezzi pubblici "occorre fare in modo che le famiglie, soprattutto quelle numerose, vengano invogliate ad un loro maggiore uso". Come? Con una "tessera famiglia a prezzi ridotti".