Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

San Michele, un nuovo giardino grazie ai privati: via ai lavori

Fonte: web Castedduonline.it
19 giugno 2015

 


Verrà realizzato tra via Quintino Sella e via Montevecchio. In corso i lavori nel parco di via Meilogu e presto una nuova area verde a Mulinu Becciu


Autore: Federica Lai il 18/06/2015 15:25

 

 

 

Via ai lavori per la realizzazione di un piccolo giardino a San Michele, tra via Quintino Sella e via Montevecchio. Un’area finora abbandonata, tra degrado e via vai di tossici. L’intervento, nato da un’iniziativa privata,  di recente ha avuto il via libera dal Comune. Da alcuni giorni sono cominciati i lavori, e a breve il nuovo giardino verrà aperto al pubblico. In corso anche  il cantiere nel parco tra via Mielogu e via Barigadu, nel quartiere di Is Mirrionis.


Cagliari sempre più green. Dopo il giardino “Coloru” nel quartiere di Santa Teresa, a Pirri, il giardino “Mariposa”, in via Barigadu, a Is Mirrionis, si allargano gli spazi verdi nelle periferie della città. Spazi verdi realizzati dai privati, come quello in realizzazione a san Michele, e due nuovi giardini in arrivo: uno sempre a Is Mirrionis, in via Meilogu, e l’altro a Mulinu Becciu, in via Beato Angelico. “I lavori partiranno a breve – annuncia l’assessore al Verde pubblico, Paolo Frau – mancano le ultime autorizzazioni”. Due interventi che costeranno alle casse comunali circa 450 mila euro.

Mulinu Becciu. Il progetto riguarda la trasformazione di un incolto degradato di circa 4mila metri quadrati compreso tra via Del Beato Angelico, via Carpaccio e via Sandro Botticelli. Sarà uno spazio verde destinato al gioco dei bambini, al ristoro degli adulti, a rilassanti attività agricole e allo svago dei cani. Il giardino denominato “Circu de Soli” (arcobaleno), immagina un naturale bosco fiorito e alberato, e uno spazio centrale decorato da un prato verde e da un labirinto di lentischio. “Ci sarà anche un’area con gli orti per chi vuole dedicarsi alla coltivazione”, aggiunge Frau.

Is Mirrionis. L’area da destinare a verde pubblico si trova tra due strade, la via Barigadu e la via Meilogu, adiacente a palazzi di edilizia popolare. L’intervento in corso si propone la realizzazione di un parcheggio, per circa 540 metri quadrati, ma anche un giardino attrezzato tra verde e uno spazio dedicato ai cani, dove verranno posizionate panchine e fontanelle. “Un intervento che dà dignità al quartiere”, conclude l’assessore. Foto dal gruppo facebook “Senso Civico Cagliari”.