Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Libri e bambini, una guida preziosa lunga un anno

Fonte: L'Unione Sarda
5 marzo 2009

appuntamenti Cagliari, oggi presentazione



“Un anno di storie per bambini”. è il titolo della guida bibliografica che sarà presentata questo pomeriggio alle 16.30 a Cagliari, nella Biblioteca regionale di viale Trieste 137, in un incontro coordinato da Salvatore Melis, responsabile del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi della Provincia di Cagliari. Interverranno Cecilia Lilliu, direttore dei Servizi Beni Librari della Regione; Franco Dessì, pediatra e responsabile per la Sardegna dell'Associazione culturale pediatri; Silvio Ardau, pediatra dei Consultori della ASL 8; Isa Sida, della Cooperativa "Il mio mondo", che gestisce i Micronidi del Comune di Cagliari, ed Esther Grandesso, della Commissione nazionale Biblioteche per ragazzi (Associazione Italiana Biblioteche): infaticabile guida, sin dalle origini, del Centro, che ha diretto con passione e competenza sino allo scorso mese di dicembre, quando è andata in pensione. All'incontro parteciperà anche Domenico Barrilà, psicoterapeuta, saggista, scrittore. La guida bibliografica, promossa nell'ambito del progetto nazionale “Nati per leggere”, è pubblicata in veste di calendario per suggerire che leggere può diventare un'abitudine piacevole nella vita quotidiana. L'iniziativa nasce dal lavoro del Centro Regionale di Documentazione in collaborazione con la Libreria Tuttestorie, e un gruppo di lavoro formato da bibliotecari, pediatri ed esperti di letteratura per l'infanzia.
IN PINACOTECA Questo pomeriggio alle 17, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Maria Grazia Scano Naitza, docente di storia dell'arte moderna presso il Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico Artistiche dell'Università di Cagliari, terrà una conferenza dedicata a Girolamo Imparato, il pittore campano che nel 1583 firma a Cagliari la Pala di Sant'Anna nel Carmine, pregevole opera del tardo manierismo meridionale. Nel corso della conferenza verranno illustrati i forti legami con la comunità culturale napoletana che, dopo la fine della scuola pittorica di Stampace, rinvigorisce la produzione artistica a Cagliari grazie all'importazione di artisti e opere d'arte provenienti da Napoli. L'appuntamento, il quinto dell'anno, fa parte di una serie di incontri in programma fino a maggio, ogni primo e terzo giovedì del mese, sul tema della pittura su tavola in Sardegna fra il XIV e il XVI secolo. Titolo, I pittori dei fondi d'oro. Incontri al museo . Il ciclo di conferenze promosso dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Sardegna, diretta dal Soprintendente Lucia Arbace, con le Università di Cagliari e Sassari, prevede la partecipazione di storici dell'arte della Soprintendenza BSAE della Sardegna, docenti delle Università di Cagliari e Sassari e altri studiosi. Il taglio divulgativo consentirà la partecipazione di un ampio pubblico.
SITZIA E IL MEIC Domani alle 17.30 il ciclo di conferenze del Gruppo Meic di Cagliari dedicato alle nuove frontiere del diritto naturale propone un incontro con Francesco Sitzia. Il docente, ordinario di Diritto romano e Diritti dell'antichità dell'ateneo, terrà una relazione sulla attualità del Diritto naturale. L'appuntamento è per le 17.30 in via Sanjust 13, aula Magna della Pontificia Facoltà teologica della Sardegna, che patrocina l'iniziativa. Presiede l'incontro Gianfranco Del Rio, presidente della sezione cittadina del Movimento ecclesiale di impegno culturale.

05/03/2009