Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spegne la cicca in spiaggia Tedesco multato: 200 euro

Fonte: L'Unione Sarda
18 giugno 2015


POETTO. Costa caro al turista il mozzicone nascosto sotto la sabbia

 



Ha spento una sigaretta, poi l'ha nascosta sotto la sabbia del Poetto. Il tutto davanti agli occhi quasi increduli degli agenti della polizia municipale, proprio alla vigilia dell'inizio dell'attività estiva in spiaggia. I vigili non hanno potuto far altro che avvicinarsi al turista tedesco di 27 anni e presentargli il conto: una sanzione da 200 euro, la prima della stagione. L'anno scorso, tra giugno e settembre, le multe per abbandono di rifiuti sull'arenile sono state 27: più della metà riguardavano cicche di sigaretta insabbiate.
IL SOPRALLUOGO Di fatto quello di ieri è stato il primo intervento del nucleo nautico della Municipale. Il servizio, sotto il coordinamento del comandante Mario Delogu, partirà ufficialmente oggi con i controlli lungo il Poetto a piedi, in scooter e, in mare, con il gommone. Dieci gli agenti impegnati: giorni e orari saranno decisi volta per volta. Ieri, oltre alla sanzione del turista tedesco (gli agenti dopo il verbale hanno recuperato la sigaretta poi gettata nel cestino della spazzatura), i vigili hanno fatto allontanare un gruppo di ragazzini che giocava a pallone nelle vicinanze di alcuni ombrelloni.
IL MAREMMANO Durante il sopralluogo di 24 ore fa i pubblici ufficiali hanno anche notato un cane maremmano nell'arenile senza guinzaglio e museruola. Hanno recuperato l'animale e rintracciato il padrone: il cane, in regola, gli era sfuggito.
I CONTROLLI Ma la municipale sarà presente anche a Calamosca e al Villaggio Pescatori. Nell'estate 2014, oltre alle 27 sanzioni per abbandono di rifiuti nell'arenile sono stati compilati 88 verbali per soste irregolari in spiaggia e quattro per smaltimento rifiuti di amianto sempre al Poetto.
Matteo Vercelli