Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sportello di assistenza alle famiglie sul credito al consumo

Fonte: L'Unione Sarda
5 marzo 2009

cittadinanzattiva



Rispondere alle esigenze di assistenza e orientamento delle famiglie sul tema del credito al consumo e contribuire a costruire un approccio più consapevole a questa forma di finanziamento. Con queste finalità Cittadinanzattiva Sardegna apre a Cagliari il primo Sportello Bussola sul credito al consumo e il sovraindebitamento, nell'ambito di un progetto nazionale dell'associazione in partnership con Citi Foundation che vedrà la contemporanea apertura di tre sportelli (oltre a Cagliari, saranno attivati anche quelli di Torino e Milano).
IL NUOVO SERVIZIO Lo Sportello Bussola di Cagliari è in via Ludovico Ariosto 24 (numero di telefono 070-4922861, email: cittadinanzattivaca@tiscali.it). Questi gli orari di apertura: lunedì e mercoledì ore 10-12 e 16-18. Lo sportello è destinato all'assistenza di cittadini adulti, con particolare riguardo al ceto medio e alle fasce deboli della popolazione maggiormente esposte al rischio usura.
I NUMERI Secondo i più recenti dati Crif (la Centrale rischi finanziari), Cagliari si colloca al 66° posto nella classifica sull'indebitamento delle 107 province italiane con un importo medio di prestito personale di circa 11.999 euro (12.388 la media italiana) e un importo medio per i prestiti finalizzati che ammonta a 5.263 euro (6.186 il dato nazionale).

05/03/2009