Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tasse, oggi la scadenza

Fonte: L'Unione Sarda
16 giugno 2015


Il Comune è in ritardo nella consegna degli avvisi di pagamento della Tari

 

I moduli F24 si trovano nei Caf e anche su internet

 



«Ma cosa saranno questi F24? Dicono che si devono utilizzare per pagare l'Imu». Il giorno della superscadenza è arrivato, agli sportelli delle banche e degli uffici postali si sente un po' di tutto. E ormai, si parla solo per sigle: Tasi, Imu, Tari, con qualche temerario che - per creare scompiglio tra gli anziani - parla di Tax day, il giorno della tassa. Anzi, tasse, visto che scade oggi il termine per il pagamento della prima rata dell'Imu, Imposta municipale unica, e della Tasi, Tributo per i servizi comunali indivisibili (illuminazione pubblica, viabilità, verde pubblico). E pure della Tari, storia a parte: il Comune di Cagliari non ha ancora recapitato gli avvisi di pagamento a numerosi cittadini. Nessuna sanzione, però, il Servizio Tributi chiarisce: «Una volta ricevuto l'avviso, il pagamento potrà essere effettuato entro i 5 giorni sucessivi».
GLI OSTACOLI Primo ostacolo per Imu e Tasi, trovare il modello F24 da compilare. Si possono scaricare su internet. Basta una semplice ricerca su Google: «Facciamo tutto noi», dice Roberta Asuni, con studio a Cagliari. «Consegniamo ai nostri clienti i moduli già compilati». E gli altri? Si devono arrangiare come possono.
LA RICERCA Da una cartoleria di viale Sant'Avendrace parte la ricerca dei moduli. «Qui non li abbiamo, è un po' complicato trovarli sotto casa. L'unica rivendita fornita è nel corso Vittorio Emanuele» dice Paolo Cella. Altra cartoleria, stesso copione.
Ci si chiede come abbiano fatto gli anziani a portare a compimento l'impresa. E invece, intercettati all'uscita dai vari istituti bancari e uffici postali, la sorpresa. Lidia Aiello ha appena archiviato la pratica all'ufficio postale di piazza del Carmine: «Ho ritirato il modulo al Caf, dove lo consegnano a tutti. Certo, c'è un po' di resistenza che è comunque legata al fatto che si debba pagare». Una signora ultrasessantenne esce di fretta dalle Poste centrali e risponde mentre scappa: «Facile facile, ho scaricato il modulo dal sito dell'Agenzia delle entrate».
Graziella Bettini è in fila allo sportello: «Da sola non avrei saputo da dove iniziare, ha fatto tutto il commercialista». Angela Musu: «Mio figlio ha stampato il modulo».
Alla fine, gli F24 si trovano negli uffici postali e in buona parte degli istituti bancari, oltre che nei Caf. E poi sul sito istituzionale del Comune si trovano con facilità tutte le dritte.
RITARDATARI E i ritardatari? Niente paura: entro 14 giorni dalla scadenza la sanzione sarà minima.
Mariangela Lampis