Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, la nuova piazza San Michele realtà nel 2016

Fonte: web SardegnaOggi.it
16 giugno 2015

 

Cagliari, la nuova piazza San Michele realtà nel 2016
1,6 milioni di euro, un cantiere di dodici mesi salvo complicazioni. Via le barriere architettoniche, rimangono i pini. Gli ingressi all'area collegati fino alle fermate dei pullman, possibile arrivare alla chiesa direttamente dalla piazza.



CAGLIARI - Via libera ai lavori di riqualificazione della piazza San Michele. Gli operai sono già impegnati nella operazioni di accantieramento nell'area alla destra dell'ingresso della chiesa della Madonna Miracolosa: il primo intervento consiste nella realizzazione degli accessi per la parte inferiore della chiesa, in cui si svolgono le funzioni nei giorni non festivi, fruibili durante tutti i lavori. La piazza, luogo fortemente identitario per tutto il quartiere, "viene riqualificata secondo il suo disegno storico e nel rispetto della sua natura di spazio pubblico di aggregazione polifunzionale". Allo stesso tempo, nella progettazione si è tenuto conto delle esigenze espresse dagli abitanti del quartiere e dai frequentatori dello spazio per quanto riguarda "l'accessibilità e la viabilità. Eliminate le barriere architettoniche esistenti e assicurato il collegamento tra gli ingressi alla piazza, gli attraversamenti pedonali e le principali fermate dei mezzi pubblici".

 

GLI ALTRI DETTAGLI DELL'INTERVENTO - Sulla superficie della piazza, pari a 6100 metri quadri, "presenti nuove pavimentazioni e un nuovo sistema di illuminazione. Spazio anche alla riqualificazione le aree verdi, più spazio per le radici dei grandi pini, che costituiscono un polmone verde importante in un quartiere caratterizzato da traffico intenso e densamente costruito, e nuove panchine attorno alle grandi aiuole". Per le pavimentazioni "sono stati scelti materiali resistenti e adatti a diversi utilizzi, tenuto conto delle molteplici vocazioni dello spazio". Ancora: a lavori ultimati "possibile accedere alla chiesa direttamente dalla piazza, e non più solo dalla rampa carrabile laterale". Spesa totale di 1 milione e 600mila euro, il cantiere - se viene rispettata la tabella di marcia - dura un anno esatto.