Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Al mare in bus, da domani linea speciale “Poetto express”

Fonte: web cagliaripad.it
15 giugno 2015

 

Ansa News


 

Al mare in pullman con una linea speciale, Poetto express, che passa ogni quarto d'ora, attraversa tutta la città e si ferma anche nei parcheggi di scambio. Nel posteggio più capiente, quello dello stadio e del mercato di Sant'Elia, l'auto sarà sorvegliata da un apposito addetto.
Complessivamente gli stalli a disposizione saranno dunque circa 3.700. Tutto questo con una tariffa speciale quasi dimezzata: 1,50 andata e ritorno (la tariffa ordinaria è 1,20 euro). Una rivoluzione che si muove in sintonia con la nuova idea di Poetto portata avanti dal Comune, quella di un lungomare con il minor numero di auto vicino alla spiaggia.
Si parte domani, si continua e domenica e per tutto il mese giugno si andrà avanti solo per i fine settimana. Ma da luglio il servizio sarà giornaliero. "Un tentativo - ha detto il presidente del Ctm Roberto Murru in una conferenza stampa - di proporre un modo alternativo all'auto per spostarsi e in questo caso raggiungere il Poetto".
Le offerte: fino a quattro adulti, oppure due adulti e tre bambini pagano cinque euro. Gratis il trasporto invece dei bimbi sotto i sei anni. Orario, dalle 8 alle 20. I mezzi hanno tutti l'aria condizionata e avranno le hostess a bordo. Le offerte di trasporto riguardano 2.200 passeggeri all'ora per senso di marcia. Lunghezza del trasporto quasi venti chilometri.
Previsto anche il rafforzamento anche delle linee di collegamento con il mare già conosciute dai cagliaritani negli anni scorsi. Nei giorni feriali viene garantito complessivamente il passaggio di un bus ogni 3 minuti e mezzo, tre nei weekend.
Prevista, in concomitanza con l'apertura dei chioschi del Poetto anche una linea notturna il venerdì e il sabato con personale di sicurezza a bordo.
"Rispetto agli anni scorsi - ha detto il sindaco Massimo Zedda - per ora mancano solo 150 parcheggi che comunque recupereremo nel corso della stagione. Vero è che nella storia il Poetto, per i parcheggi, è sempre andato in sofferenza.
Bisogna provare nuove strade. Certo, non si potrà trovare posteggio ad un metro dalla spiaggia".