Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Parte oggi il Poetto Express

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2015


CTM. Andata e ritorno al prezzo di una sola tratta, aria condizionata, hostess a bordo

 

Linea speciale per il mare, le fermate nei parcheggi cittadini

 


Con le pinne, il bus e gli occhiali. La immaginano così, Ctm e Comune, l'estate dei cagliaritani al Poetto soprattutto dopo il disastro di domenica scorsa, quando i mezzi che collegavano la città al mare erano pochi e molti bagnanti sono rimasti a terra (ne scriviamo nell'articolo a fianco). Da oggi, però, cambia tutto: debutta il Poetto Express dedicato ai bagnanti, inoltre tutte le altre linee per il mare sono potenziate. Si prevede di movimentare 2.200 passeggeri l'ora per ogni senso di marcia in un percorso di oltre 19 chilometri. A presentarlo ieri sono stati il sindaco Massimo Zedda, il presidente e il direttore del Ctm, Roberto Murru ed Ezio Castagna, l'assessore alla Viabilità, Mauro Coni, e il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese.
IL SERVIZIO Ogni 15 minuti il Poetto Express parte da piazza Matteotti e raggiunge l'ospedale Marino (e viceversa) ogni sabato e domenica, dalle 8 alle 20. In luglio e in agosto, lo farà tutti i giorni. Le fermate intermedie sono in corrispondenza di parcheggi: Fs piazza Matteotti (450 stalli), viale Diaz banche (600), piazza dei Centomila (270), Fiera, stadio Sant'Elia di fronte al mercato comunale (1.700) e Marina Piccola (650). In pratica, si lascia l'auto in uno dei 3.670 stalli e, al Poetto, si va in bus grandi e climatizzati: tanto, trovare uno spazio per l'auto vicino a una spiaggia frequentata da decine di migliaia di persone è un'impresa. Sarà molto utilizzato il parcheggio dello stadio (custodito da guardie giurate). Al ritorno dal mare, si potrà approfittarne per fare acquisti al Mercato di Sant'Elia.
LE TARIFFE Paghi l'andata e il ritorno è gratis: la politica tariffaria del Poetto Express è questa. Fino a quattro adulti (o per due adulti e tre bambini) si spendono cinque euro. Un adulto paga un euro e mezzo, i bimbi sotto i sei anni viaggiano gratis. Occorre una tessera ricaricabile (in vendita all'Infopoint in piazza Matteotti) e sono validi anche i biglietti normali purché utilizzati entro il limite di tempo della scadenza (per chi utilizza un altro mezzo del Ctm prima del Poetto Express). Tutto si può acquistare a bordo del mezzo, dove saranno in servizio le hostess. Il biglietto elettronico si può acquistare anche con l'applicazione per smartphone Busfinder, e si valida a bordo con un codice QR da fotografare col telefonino.
LE LINEE POTENZIATE Già da due giorni sono state potenziate le linee del Ctm per il Poetto. Sono stati attivati il 3P e il 9P, che hanno lo stesso percorso del 3 e del 9: il sabato e la domenica è però prolungato fino alla spiaggia. Le frequenze sono rispettivamente di 13 e di 18 minuti. Scende a 20 minuti la frequenza del 40 e del 41, da un'ora a un quarto d'ora quella del Qs, mentre è sospesa la Qsb. La linea 1Q passa alle fermate ogni mezz'ora nei giorni feriali, ogni 40 minuti nei festivi. Mezzi più grandi e maggiori frequenze per Pf, Pq e Qs. Tra linee normali e Poetto Express, nella parte più calda dell'estate un bus diretto alla spiaggia passerà ogni tre minuti.
Luigi Almiento


Percorsi notturni per la spiaggia. Settantamila utenti usano l'app

E ci sono i bus della movida


E dopo che fa buio, ci sono i bus della movida , ma solo nel weekend. Il 7 Notturno è a disposizione per trasportare il popolo della notte dalla Rinascente ai punti più frequentati del centro storico, e per il Poetto il Ctm non rimarrà a guardare. Considerato che l'ultima corsa del Poetto Express dalla spiaggia parte alle 20, il Consorzio trasporti e mobilità pubblico (67,5 per cento del Comune di Cagliari, 7,5 di quello quartese e 25 della Provincia) ha organizzato un'altra linea, ancora non attiva: il Ctm attende che riaprano i chioschi, ora in fase di montaggio. Quando l'offerta dei locali ci sarà, il Ctm affiancherà la propria.
Il servizio Poetto Notte è previsto il venerdì e il sabato dalle 22 alle 3 e a bordo ci sarà anche una guardia giurata per tutelare la sicurezza dei passeggeri. Il percorso e le fermate sono identici a quelli del Poetto Express, tranne che per la deviazione a Sant'Elia: la notte, non ci sarà.
BUSFINDER Intanto aumenta il numero di passeggeri che non acquista più il biglietto cartaceo o non si reca più nei Ctm point per gli abbonamenti. Ormai tutto si può fare con l'applicazione del Ctm per smartphone “Busfinder”: si acquistano i biglietti, li si valida a bordo puntando l'obiettivo del telefonino sul codice Qr (il quadrato pieno di punti che si diffonde sempre di più), si paga in tutta sicurezza con la carta di credito. L'app è stata scaricata già da settantamila persone: un dato impressionante, considerato che le ultime trentamila sono arrivate da due mesi a questa parte. (l. a.)