Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ctm, prova su spiaggia

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2015


TRASPORTI. Nel primo weekend 20 passeggeri in media su ogni mezzo

 

In viaggio sul bus del servizio Poetto Express

 


Venti deboli sul Poetto Express, in ogni senso: quello meteorologico, considerato che il levante-scirocco dei giorni precedenti ieri ha marcato visita, e anche nel senso numerico, perché venti è la media di passeggeri (un migliaio in totale) che hanno utilizzato, per ciascuna corsa in tutta la giornata di domenica, il nuovo bus speciale Poetto Express, che aveva debuttato il giorno precedente. Ma al Ctm lo prevedevano: la voce non si è ancora sparsa (anche se su Facebook il post sul nuovo servizio ha 52mila visualizzazioni), il passaparola tra bagnanti è agli inizi. In ogni caso, ieri un migliaio di cagliaritani ha utilizzato la nuova linea.
IL SERVIZIO Alla “prova su strada” di ieri è risultato che il modo migliore per andare a trascorrere una giornata - o solo poche ore - al Poetto è senza dubbio l'autobus: s'impiega mezz'ora tra i due capolinea (piazza Matteotti e l'ospedale Marino), di meno se si parte da fermate successive e si scende a fermate precedenti. Tutto questo per un euro e mezzo per andata e ritorno (cinque euro per due adulti e due bambini).
LA PROVA SU STRADA Alle 11.40 il Mercedes Citaro con aria condizionata marchiato Poetto Express lascia piazza Matteotti. Ci sono meno di dieci passeggeri, ma ne accoglierà altri alle fermate successive. Uno di loro è Roberto Murru, che del Ctm è presidente ma viaggia “in incognito”: «Voglio osservare tutto da utente». Murru utilizza un abbonamento (tutti i titoli di viaggio del Ctm si possono usare sul Poetto Express, inclusi abbonamenti e biglietti ordinari), il cronista un biglietto elettronico appena acquistato con il proprio smartphone attraverso l'applicazione Busfinder, da convalidare a bordo fotografando un adesivo con il codice Qr. C'è un'hostess, a bordo di ciascuno dei quattro mezzi di questa linea speciale: Cristina Piga sorride ed è gentile, malgrado debba ripetere le stesse cose a tutti, per tutto il giorno. «Ora il Poetto Express c'è solo il sabato e la domenica, ma in luglio e in agosto viaggerà quotidianamente, sempre dalle 8 alle 20». Aggiunge altri particolari, risponde alle domande e poi volteggia verso altri passeggeri, ai quali replica sorriso e spiegazioni.
LE FERMATE Quelle obbligatorie sono sette e corrispondono ad alcune delle soste delle altre linee: il servizio per il Poetto non rispetta tutte quelle che trova lungo il tracciato, per non allungare troppo i tempi, ma se qualcuno prenota a bordo o fa cenno alla fermata, il mezzo si arresta. Fermata sicura, invece, in corrispondenza di grandi parcheggi dove i bagnanti possano posteggiare l'auto e salire sul bus, evitando così di girare a vuoto al Poetto in cerca di uno stallo che non troveranno, o di una multa per divieto di sosta che troveranno. Così, dopo piazza Matteotti, il bus fa tappa in viale Diaz di fronte alle banche (parcheggio da 600 posti auto), piazza dei Centomila, Fiera, poi deviazione per lo stadio Sant'Elia di fronte al Mercato comunale (1.700 stalli, con hostess e guardia giurata sempre presenti) e Marina Piccola (600). Da lì in poi, tutte le fermate del lungomare lo sono (a richiesta) anche del Poetto Express. Capolinea all'ospedale Marino, ma per invertire la marcia il bus segue un percorso che lo conduce fino all'Ottagono e, visto che c'è, una fermata la fa anche lì. In tutti i parcheggi cittadini, a mezzogiorno, c'è spazio in abbondanza. Non così a Marina Piccola, dove quelli liberi sono cinque o sei. Da lì in poi, il posteggio diventa una chimera e i pannelli a messaggio variabile installati in tutta la città ne danno notizia agli automobilisti. Alle 12.10, dopo mezz'ora di percorrenza, il bus è al capolinea del Marino.
IL RITORNO Dopo le 18, quando diversi bagnanti scuotono la sabbia dagli asciugamani e lasciano il Poetto, la media di venti passeggeri sulla linea speciale del Ctm aumenta un po', anche se non in modo significativo, ma al Ctm sono fiduciosi: settimana dopo settimana i passeggeri aumenteranno. A corroborare il Poetto Express ci sono le altre linee per il mare: il PF, il 9P e il 3P.
Luigi Almiento


Tutti i numeri della nuova linea
che collega la città al litorale

 


4 Il numero di autobus Mercedes Citaro da 12 metri in servizio sul Poetto Express.
OLTRE 100 Il numero di passeggeri che ogni mezzo può accogliere a bordo.
1,50 EURO Il prezzo del biglietto andata/ritorno valido per tutta la giornata.
5 EURO Il prezzo del biglietto andata/ritorno per una famiglia composta da due adulti e due bambini.
6 L'età sotto la quale i bambini non pagano.
8 L'orario in cui inizia il servizio per il mare del Ctm.
20 L'orario dell'ultima corsa dal Poetto verso la città.
15 MINUTI La frequenza del Poetto Express in ciascuna fermata in entrambe le direzioni.
30 MINUTI Il tempo di percorrenza tra i due capolinea del servizio di bus dedicato al Poetto.
2.200 Il numero di passeggeri che è possibile trasportare per ogni ora in ciascun senso di marcia.
7 le fermate obbligatorie tra piazza Matteotti e Marina Piccola: le altre sono su richiesta.
3.670 il totale dei posti auto a disposizione in tutti i parcheggi del centro urbano in cui fa sosta il mezzo della linea per il mare.
4 le linee del Ctm per il Poetto: il PF, il 9P e il 3P, oltre che la linea speciale. (l. a.)