Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Rally Sardegna, domani il via nel cuore della città

Fonte: web cagliaripad.it
11 giugno 2015

 

E via alla dodicesima edizione, valida come appuntamento italiano del mondiale rally. Primo motivo di interesse il tentativo di fare il bis dopo la vittoria in Portogallo di Jari-Matti Latvala su Volkswagen Polo R WRC, in una gara che il finlandese aveva già vinto nel 2009

Ansa News


 

Rally Italia Sardegna ormai alle porte: domani shakedown e gara spettacolo nel cuore di Cagliari.
E via alla dodicesima edizione, valida come appuntamento italiano del mondiale rally. Primo motivo di interesse il tentativo di fare il bis dopo la vittoria in Portogallo di Jari-Matti Latvala su Volkswagen Polo R WRC, in una gara che il finlandese aveva già vinto nel 2009.
Poi il possibile riscatto di Sebastien Ogier, il francese ufficiale Volkswagen che arriva in Italia dopo le due sconfitte consecutive patite in Argentina e Portogallo. Infine l'attesa prova sugli sterrati sardi di Andreas Mikkelsen (Volkswagen) e dei driver Citroen Mads Ostberg e Kris Meeke sulle DS 3 WRC. Al via ci sarà anche il polacco F.1 Robert Kubica su Ford Fiesta RS WRC, come i piloti M-Sport, il britannico Elfyn Evans e l'estone Ott Tanak. Mentre sul fronte Hyundai sono pronti alla sfida il belga Thierry Neuville, lo spagnolo Dani Sordo e il neozalendese Hayden Paddon tutti sulle i20 WRC.
Tra gli italiani sotto i riflettori Lorenzo Bertelli su Ford Fiesta WRC, l'otto volte Campione Italiano Paolo Andreucci su Peugeot 208 T 16, che si confronterà con i protagonisti del WRC 2, oltre a giovani dell'Aci Team Italia iscritti nel WRC 3: Andrea Crugnola su Renault Clio R 3T e sulle Peugeot 208 R2 Fabio Andolfi e Giuseppe Testa.
La corsa inizierà domani mattina, giovedì 11 giugno, con lo shakedown di 4,30 km in programma a Putifigari dalle 7 alle 9 per i piloti prioritari, e proseguirà in serata con la super speciale di 2,50 km in programma a Cagliari alle 19.30. La prima prova sull'esclusivo tracciato ricavato nell'area portuale sarà preceduta dal passaggio del due volte iridato Miki Biasion in veste di apripista insieme a Tiziano Siviero su un'Abarth 695 Biposto. Sabato è in programma la seconda tappa di 212,83 km cronometrati, la più lunga dell'intero Mondiale dal Rally Safari del 2002. Sono ancora nove le speciali con partenza della tappa da Alghero alle 6 del mattino per finire in serata alle 22, una vera e propria maratona. Si tornerà a correre nella zona classica del rally sardo, vale a dire quella del Monte Acuto, dove si svolgeranno le speciali di Ittiri Arena (1,40 km), Monti di Alà (22,49 km), Coiluna-Loelle (36,69 km) e Monte Lerno (42,22 km), da ripetersi due volte, a cui va aggiunta quella di Ozieri-Ardara di 7,23 km, che sarà effettuata una sola volta.
Infine domenica 14 giugno la tappa finale di 45,80 km cronometrati, con le ultime quattro speciali, quelle di Olmedo Monte Baranta (11,13 km) e Cala Flumini (11,77 km), ripetute due volte.