Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Per sette giovedì di luglio e agosto città “aperta” anche di notte “Notti Colorate” all'insegna dell

Fonte: L'Unione Sarda
11 giugno 2015

 

Dopo il successo degli anni precedenti, torna “Notti Colorate”. Il progetto, ormai giunto alla sua 4ª edizione, nasce dalla dalla volontà dell'amministrazione comunale di attuare politiche di sviluppo territoriale integrate e coordinate tra tutti gli operatori cittadini, commerciali e culturali. E grazie al titolo di Capitala italiana della cultura 2015 quest'anno sarà caratterizzato dal binomio cultura/turismo.
Per sette giovedì d'estate, la città e il suo centro storico in particolare, resterà aperta sino alle 24, secondo questo calendario, il 9, 16, 23, 30 luglio, il 6, 20, 27 agosto.
Il Comune ha deciso di coinvolgere all'iniziativa anche gli operatori turistici: per individuare gli itinerari (prevalentemente serali e notturni) che andranno a comporre il calendario dei percorsi cittadini, dovranno presentare la loro proposta entro le 12 di martedì 16 giugno. Le associazioni e gli operatori dovranno obbligatoriamente specificare che le visite guidate sono svolte da guide turistiche professionali, ai sensi della legge regionale 18 dicembre 2006, numero 20, “Disciplina la materia delle professioni turistiche”.
In particolare, gli operatori dovranno descrivere una serie di specificità: tempo di percorrenza (in ore e minuti), lunghezza (in chilometri), la difficoltà (basandosi sulle riviste di trekking), il punto di partenza, orario di partenza delle visite guidate, le indicazioni per le informazioni (occorre indicare l'ente o l'associazione che fornisce le informazioni relative alla giornata con nome, telefono, e-mail e sito internet), il prezzo eventuale o la gratuità.