Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Rifiuti, premio a comuni con differenziata

Fonte: web cagliaripad.it
10 giugno 2015

 

"Si tratta di uno strumento efficace che ha aiutato a far crescere la raccolta differenziata dal 2,8% del 2002 al 50,9% del 2013. Un risultato importante, ottenuto soprattutto grazie ai Comuni della fascia demografica medio-bassa” - spiega l'assessore Spano
 

Ogni trimestre, i Comuni vengono premiati o penalizzati sulla tariffa di smaltimento del secco indifferenziato in base alle percentuali di differenziata realizzate. Lo prevede l'atto di indirizzo per il 2015 approvato oggi dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Difesa dell'Ambiente Donatella Spano.
"Si tratta di uno strumento efficace che ha aiutato a far crescere la raccolta differenziata dal 2,8% del 2002 al 50,9% del 2013. Un risultato importante, ottenuto soprattutto grazie ai Comuni della fascia demografica medio-bassa - spiega l'assessore - Lo stesso meccanismo permetterà di raggiungere la perequazione tariffaria fra gli impianti di smaltimento in tutto il territorio regionale. Il sistema impiantistico sardo è attualmente molto diversificato sotto il profilo delle tariffe".
"Ancora oggi - sottolinea Spano - sono troppi i rifiuti urbani, tra cui anche molti materiali biodegradabili, i quali dopo il trattamento vengono smaltiti in discarica. Vogliamo avere un sistema tariffario unico e più equo e premiare i territori che hanno conseguito elevate percentuali di raccolta differenziata".
Le modifiche apportate da questo nuovo meccanismo sono state precedentemente illustrate all'Anci e al Consiglio della Autonomie Locali (Cal) in specifici tavoli di lavoro.