Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Mondiale nell'Isola: un intenso week end di prove Rally , via allo show Domani superspeciale a Ca

Fonte: L'Unione Sarda
10 giugno 2015

 

Si scaldano i motori in vista del Rally Italia Sardegna 2015, unica tappa italiana del World Rally Championship. Antipasto di lusso per gli appassionati isolani, che oggi, alle 19.30, potranno conoscere i loro campioni, durante la sessione di autografi previsti nella zona del parco assistenza allestito ad Alghero. Mezz'ora dopo, le stelle del "Ris 2015" sfileranno per le vie del centro cittadino algherese con una serie di vetture cabrio appositamente predisposte per l'occasione dall'organizzazione.
Da domani, si farà sul serio. Alle 7, è già tempo di shakedown , in via Roma, a Cagliari (ne parliamo nella prima pagina della Cronaca), dalle 19.30 teatro della prima superspeciale. Apripista d'eccezione Miki Biasion e Tiziano Siviero (che ha disegnato l'intero percorso isolano), il team due volte campione del mondo (nel 1988 e nel 1989), che aprirà la gara su una Abarth 695 Biposto.
Nove le prove speciali in programma venerdì (Grighine Sud 1, Grighine Nord 1, Montiferru 1, Sagama 1, Sagama 2, Sinis-Mont'e Prama, Grighine Sud 2, Grighine Nord 2 e Montiferru 2).
Sabato 12 giugno, saranno ancora nove le prove speciali fissate (Ittiri Arena 1, Monti di Alà 1, Coiluna-Loelle 1, Monte Lerno 1, Ozieri-Ardara, Ittiri Arena 2, Monti di Alà 2, Coilluna-Loelle 2 e Monte Lerno 2) con i protagonisti che percorreranno l'Isola verso nord.
Nell'ultima giornata, domenica 13, in programma tre speciali nel nord-ovest della Sardegna (Olmedo Monte Baranta, Cala Flumini 1 e Olmedo Monte Baranta 2) e la Pw23 Cala Flumini 2, che concluderà la gara, sancendo l'ordine d'arrivo con gli ultimi 11,77chilometri di gara. Da qui, si ritornerà ad Alghero dove, spenti i motori, partiranno i festeggiamenti per i vincitori, sul podio allestito nel porto della Riviera del Corallo. Venerdì, sabato e domenica, l'ingresso a tutte le prove speciali sarà gratuito.
Tutto il mondo dei motori guarda con interesse alla kermesse isolana. Infatti, proprio ieri, Sebastine Ogier ha ricevuto la visita del motociclista Andrea Dovizioso, accompagnato dalla fidanzata Alessandra e dal direttore sportivo di Ducati Corse Paolo Ciabatti. Prima di provare gli sterrati olbiesi, Ogier ha fatto fare un giro sulla sula Volkswagen al centauro, che ha preso momentaneamente il posto del navigatore Julien Ingrassia. Brutte notizie, invece, per Max Rendina, che non sarà della corsa. I medici portoghesi hanno prescritto tre settimane di riposo al pilota romano, reduce dall'incidente del 23 maggio durante il Rally di Portogallo. Out anche Umberto Scandola (Skoda Fabia S2000).
Antonio Burruni