Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

LINEE GUIDA. Per potenziare la raccolta differenziata Rifiuti, si punta sulla tariffa unica

Fonte: L'Unione Sarda
10 giugno 2015

 

La Regione punta verso la tariffa unica per lo smaltimento dei rifiuti e mantiene il meccanismo di premialità e penalità. Questo significa che ogni trimestre i Comuni saranno valutati in base alla tariffa di smaltimento del secco indifferenziato e sulla percentuale di raccolta differenziata. La proposta dell'assessore dell'Ambiente, Donatella Spano, è stata accolta con favore dalla Giunta perché «si tratta di uno strumento efficace che ha permesso di aumentare la raccolta differenziata dal 2,8% del 2002 al 50,9% del 2013», sottolinea l'assessore.
Sono stati soprattutto i Comuni con una popolazione bassa a permettere di migliorare questa media. L'obiettivo è «avere una tariffa unica e premiare chi si distingue per elevate percentuali di raccolta differenziata».
ALLEVATORI Tra le altre delibere esaminate ieri, l'esecutivo ha approvato il programma di tenuta dei Libri genealogici e i controlli funzionali. Su proposta dell'assessore dell'Agricoltura Elisabetta Falchi sono stati stanziati 3,3 milioni di euro per l'assegnazione dei contributi per le Associazioni provinciali degli allevatori.
SANITÀ Novità per quanto riguarda i criteri sulle prestazioni dei laboratori di base, compresi quelli specializzati. Con la modifica di una delibera del 2013, la Giunta ha stabilito che per la tutela dei pazienti alcune prestazioni siano effettuate in ambulatori che si trovano in ambienti protetti. (mat.s.)