Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

San Michele, ruspe nel regno dei tossicodipendenti: addio siringhe

Fonte: web Castedduonline.it
9 giugno 2015

 


San Michele, ruspe nel regno dei tossicodipendenti: addio siringhe
Hanno atteso per anni, ma alla fine le ruspe sono arrivate sul serio, (così come era stato loro promesso), per pulire i terreni incolti di fronte alle case da sterpaglie e rifiuti, ma soprattutto per eliminare anche le centinaia di siringhe usate quotidianamente dai tossici.

I residenti di via Serpieri a Cagliari, (rione ai piedi del colle di San Michele),  quest’oggi hanno tirato un sospiro di sollievo quando hanno finalmente visto gli operai in azione: ruspe e camion per un intervento che, dagli uffici comunali di Via Roma, definiscono “urgente e doveroso, come tanti in diverse zone della città, condizionati spesso dalla carenza o meno di soldi in bilancio”. Un esempio, come quello di stavolta, che grazie alle numerose segnalazioni giunte da parte dei cittadini, ha consentito all’Amministrazione Comunale e al Privato (in questo caso, con i proprietari dei terreni adiacenti al muro del Seminario Arcivescovile), di attivare le procedure di sfalciamento e pulizia di quelle zone lasciate a degrado da tempo.

Settimane fa, Castedduonline.it aveva denunciato lo stato di abbandono e degrado dei luoghi, con un sopralluogo proprio in via Serpieri, documentando attraverso immagini e video, un “rifugio artigianale”, creato dagli stessi tossicodipendenti, per consumare la dose giornaliera: un viavai continuo di giovani che, intenti a drogarsi a cielo aperto, lasciavano sul posto siringhe, fazzoletti sporchi di sangue, escrementi a ridosso di un cumulo di terra piena di sporcizie ed erbacce: «Non se ne poteva più – hanno detto i residenti – siamo soddisfatti per i lavori di pulizia perché era diventata una situazione intollerabile, col pericolo non soltanto di zecche e altri insetti o degli incendi, ma soprattutto per la paura di pungerci con le siringhe o di essere aggrediti. Speriamo sia stato finalmente risolto il problema – ammettono – qui siamo quasi tutti anziani e spesso ci sentiamo emarginati ed abbandonati dalle Istituzioni». Nel frattempo, dagli uffici del “Servizio Igiene del Suolo” del Comune di Cagliari in via Roma, sottolineano come l’intervento di Via Serpieri non sia un caso isolato in città: è infatti importante che i cittadini stessi, attraverso i recapiti presenti anche sul sito istituzionale, segnalino disservizi o problemi dagli stessi quartieri. Servizio del giornalista/fotografo, Alessandro Congia per www.castedduonline.it