Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il paradiso è qui Guida blu 2015, la Sardegna in testa

Fonte: L'Unione Sarda
8 giugno 2015

Riconoscimenti del Touring Club e di Legambiente 

Il paradiso? È qui, in Sardegna. Parola di Touring club e Legambiente, firmatari della Guida blu 2015, la classifica sulle migliori località balneari italiane presentata ieri all'Expo di Milano. Quanto a mare, ambiente, paesaggio, l'Isola svetta su tutte le diverse regioni. Su sedici località italiane segnalate con «Cinque vele» quattro sono sarde: Bosa, Posada, Domudemaria, Baunei.
La Sardegna beneficia anche di 5 tra i migliori comprensori turistici. La Puglia ne ha 3. Prendono le cinque vele anche Liguria, Puglia, Basilicata, Calabria. Il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele, con le località più belle e accoglienti per chi ama la vacanza di qualità. Tra le isole minori, Santa Marina Salina (Me) è la prima e unica isola a raggiungere le 5 vele. Tra le località del turismo lacustre il Trentino-Alto Adige si conferma la prima regione con Molveno (Tn) che vince la classifica dei laghi.
I primi 10 comprensori turistici sono: Maremma Toscana e Laziale; Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia; Isole Egadi; Golfo degli Angeli; Sinis Arburese; Costa del Parco agrario degli Ulivi secolari; Isole Pelagie; Sulcis Iglesiente; Costa nord occidentale e Parco dell'Asinara; Cinque Terre e Golfo dei Poeti.
«La Guida Blu», dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente, «è uno strumento utile e piacevole che precede e accompagna le nostre vacanze». Le località premiate a Expo, dichiara il responsabile Turismo di Legambiente, Angelo Gentili, «rappresentano l'eccellenza italiana nel senso più alto del termine». Anche quest'edizione - dice Franco Iseppi, presidente del Touring club - «conferma e rafforza» l'attenzione «all'eco-sostenibilità, alla conservazione dell'ambiente, a valorizzare le buone pratiche».