Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, il Comune riapre la scarpata di via Fiume

Fonte: web SardegnaOggi.it
5 giugno 2015

 

Cagliari, il Comune riapre la scarpata di via Fiume
Riqualificata l'area che costeggia le mura medievali e il torrione aragonese nel quartiere storico di Castello. Realizzato anche un muro di contenimento, la "discesa" rimessa in sicurezza.



CAGLIARI - Con la conclusione dei lavori sulla scarpata di via Fiume si riqualifica e si restituisce, "ai cittadini e ai turisti, un angolo della città da tempo degradato e inaccessibile. Grazie ai lavori di sistemazione dello spazio che da piazza Aquilino Cannas si affaccia verso via Fiume, è ora possibile vedere le mura storiche e la torre alla base dell'ex Museo Archeologico", spiegano dal Comune. "Il posizionamento di un cancello al posto della temporanea chiusura in legno esistente consente ora di apprezzare la base delle mura medievali di epoca pisana e il torrione di epoca aragonese".

Intanto, vanno avanti i lavori di riqualificazione della passeggiata del viale Buoncammino. Una volta terminati "si potrà godere di un'ulteriore suggestiva vista del torrione anche dalla piazza Cannas da sempre luogo privilegiato per ammirare la città. L'intervento ha consentito inoltre di mettere in sicurezza la scarpata, a rischio idrogeologico, grazie alla realizzazione di un muro di contenimento e di sostegno". L'importo del progetto è di 245500 euro, il cantiere è stato aperto nei primi mesi di quest'anno.