Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Stop del Comune all'area commerciale: serve il parere della Regione

Fonte: web Castedduonline.it
4 giugno 2015

 


L’assessore Frau: “Necessaria la sospensione della pratica, serve un’interlocuzione con gli uffici regionali”. L’opposizione: “Questa è una figuraccia del dirigente”


Autore: Redazione Casteddu Online il 03/06/2015 20:13

 

 

 

Il nuovo Piano casa blocca il centro commerciale di via dei Tigli, almeno per il momento. La Giunta Zedda, in mancanza dell’adeguamento del Puc al Ppr, chiede l’intervento della Regione prima di dare il via libera definitivo all’intervento che prevede la realizzazione di un’area commerciale a Pirri, divisa in tre strutture. “La nuova legge sul Piano casa – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Paolo Frau – nega ai Comuni che non abbiano ancora adeguato il Puc al Ppr di adottare varianti ai piani urbanistici. Si tratta di una variante di scarsa rilevanza che interviene su un lotto destinato alla viabilità, ma serve un parere della Regione prima di votare la richiesta dei privati”.

La sospensione della pratica accende gli animi dell’opposizione. “Questa è una figuraccia dell’amministrazione – ha detto Anselmo Piras, Nuovo Centro Destra - e del dirigente che solo due settimane fa aveva espresso parere positivo nonostante il dubbio posto in commissione. Chiedo al sindaco e all’assessore di prendere dei provvedimenti nei confronti del dirigente perché ormai nel settore dell’urbanistica tutto è possibile”. “La volontà di votare favorevolmente  questa delibera – ha sottolineato il consigliere di Sardegna Pulita, Giovanni Dore, che per primo aveva espresso il dubbio - è impedita da una disposizione di legge fino a che il Puc di Cagliari non sarà adeguato al Ppr. Trovo giusto sospendere la richiesta in attesa del parere regionale”.