Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La sede del Crs4 nell'ex Distilleria

Fonte: L'Unione Sarda
4 giugno 2015


VIA AMPERE. Locali concessi gratis dal Comune per sei anni

 


La prima collaborazione è iniziata a settembre dell'anno scorso, con la firma di un accordo quadro per la realizzazione di servizi e progetti innovativi per la città. Ora il Crs4 (Centro di ricerca, sviluppo, studi superiori in Sardegna) trova casa a Cagliari: sarà l'ex Distilleria di via Ampere ad ospitare la nuova sede del centro, che sarà «complementare a quella del parco tecnologico di Pula».
A fine maggio il Comune ha concesso i locali per sei anni in comodato d'uso gratuito. Questo perché il canone d'affitto (stimato in 55mila euro all'anno) «può ritenersi interamente compensato dal valore delle iniziative che verranno intraprese nei confronti del territorio comunale e della cittadinanza», è scritto nella convenzione stipulata nei giorni scorsi.
I locali dell'ex Distilleria hanno le caratteristiche giuste per un centro di ricerca come il Crs4: «connettività basata su fibra ottica, access point al wi-fi civico, ambienti adatti a seminari, visite e iniziative didattiche, vicinanza a linee del trasporto pubblico e ampi spazi esterni».
Il centro garantirà una cooperazione con il Comune «per la definizione di strategie e azioni per ridurre il divario digitale, migliorare la produzione e lo sfruttamento dei dati aperti e valorizzare e far evolvere al meglio le infrastrutture tecnologiche». (m. r.)