Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da oggi una donna al volante di un bus Ctm

Fonte: L'Unione Sarda
3 marzo 2009

trasporti Noemi Vacca guiderà sulla linea 3



Oggi è un giorno da incorniciare per il Ctm: per la prima volta una donna sarà al volante dei pullman dell'azienda di trasporti. Noemi Vacca, 29 anni, di Cagliari, è la prima autista assunta a tempo indeterminato dalla società che si occupa della mobilità cittadina. E oggi il battesimo di fuoco: dalle 5,55 alle 11,50 condurrà un bestione autosnodato lungo 18 metri della linea 9 che collega il capoluogo con Assemini e Decimomannu.
Ieri, nella sede di viale Trieste, la firma del tanto atteso contratto con il direttore generale Ezio Castagna. Grande la gioia della neo assunta. «Sono contentissima», spiega sfoderando 32 denti. «È un lavoro di grande responsabilità che affronterò con passione. Non ho mai preso una multa per infrazioni al codice della strada», aggiunge per cacciare i commenti e le malelingue. Ma come nasce il desiderio di diventare un'autista di pullman? Noemi Vacca sin da piccola ha sognato un futuro al volante. A 18 anni, con un diploma da ragioniera in tasca, consegue la patente B. È solo il primo passo. Nel 2001, a 21 anni come prevede la legge, si iscrive a scuola guida e conquista le patenti C e D. Il più è fatto, inizia a lavorare sugli autobus di società private. Accumula tanta esperienza e mille euro che spende per ottenere la patente E, quella per i bus pubblici. Con la licenza in mano si iscrive alle liste interinali che le aprono le porte del Ctm. Il 15 giugno 2006 sale, anche se da precaria, su un pullman della società cagliaritana.
Il direttore Castagna è soddisfatto, finalmente è stato sfatato un tabù. «I passeggeri preferiscono le donne al volante perché sono meno iraconde. Di più, un cliente non si rivolge mai a un'autista con gli stessi modi che userebbe con un uomo. È la prima, mi auguro che presto ne arrivino altre». Il prossimo concorso? «Tra circa sei mesi». (a. a.)

03/03/2009