Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Leggendo Metropolitano, si parte con l'anteprima

Fonte: web SardegnaOggi.it
3 giugno 2015

 

Leggendo Metropolitano, si parte con l'anteprima
Ai nastri di partenza l'edizione numero sette di Leggendo Metropolitano. Quest'anno è Il 'Vento che aspettiamo' il filo conduttore del Festival internazionale di letteratura organizzato a Cagliari da Prohairesis.



CAGLIARI - Leggendo Metropolitano 2015 debutta con un'anteprima cinematografica domani, mercoledì 3 giugno, alle 21.30: L'e-vento che aspettiamo, iniziativa che segna il connubio fra il festival e lo Spazio 2001 - Cinema Odissea. Nella sala di viale Trieste verrà proiettato Ufo in her eyes della scrittrice e regista anglo-cinese Xiaolu Guo (ospite della rassegna venerdì 5). Il film sarà introdotto dalla stessa regista e dal sociologo dell'economia dell'Università di Cagliari Marco Zurru.  Nella pellicola, adattamento per il grande schermo di un romanzo di successo della Guo, un ritratto della caotica società contemporanea cinese e del senso di straniamento e confusione generato dalla globalizzazione. Il film è stato selezionato al Toronto International Film Festival 2011 e ha vinto il premio speciale Città di Milano, al Festival del cinema africano, d'Asia e America Latina di Milano 2012.

Inaugurazione ufficiale, poi, giovedì 4 giugno, alle 19, al Bastione di Santa Croce, sotto il segno di un grande pensatore politico, sardo, del '900: Riprendiamoci il presente. Ereditare Antonio Gramsci, il titolo dell'incontro dedicato all'impegno e alla coerenza, ai concetti di cultura e società gramsciani. Protagonista Diego Fusaro, saggista, docente di Storia della filosofia all'Università San Raffaele di Milano ed editorialista de La Stampa, il cui ultimo libro, edito da Feltrinelli, è proprio dedicato all'intellettuale di Ales, portatore di un "nuovo umanesimo".

Alle 20 la presentazione dell'iniziativa "Cammino a cuncordu" (Bastione Santa Croce), con lo scrittore Antonio Moresco, fondatore dell'associazione Repubblica nomade. Alle 20.15, stessa location, Scuola e società: frontiere (e confini) nel mondo dell'inclusione. Si confronteranno sul tema Franca Bosc (insegna Lingua italiana per stranieri all'Università di Milano, ha collaborato con l'Unione Europea a Bruxelles e con il Consiglio d'Europa a Strasburgo per la realizzazione di programmi connessi all'insegnamento dell'italiano), Marco Espa (fondatore, dal 1990, dell'ABC, Associazione Bambini Cerebrolesi, di cui ora è il Presidente nazionale) e Alessandra Farris (laureanda in Lettere Classiche, cresciuta con due genitori sordi, ha dato vita ad IntendiMe, la startup vincitrice dell'edizione 2014 del Contamination Lab dell'Università di Cagliari, con un progetto dedicato ai sordi). A condurre il dialogo Carlo Giacobini, giornalista e operatore sociale.

Enrique Vila Matas, considerato dalla critica uno dei più prestigiosi, e originali, scrittori della narrativa contemporanea spagnola, conoscitore enciclopedico della letteratura mondiale, di quella spagnola e latinoamericana, di quella mitteleuropea e francese, sarà alle 21 in Piazza Palazzo al centro di In viaggio con la letteratura. Tra i suoi libri, che mixano generi differenti, Storia abbreviata della letteratura portatile, Il viaggiatore più lento, Bartleby e compagnia, Parigi non finisce mai, Dottor Pasavento, Dublinesque. Kassel non invita alla logica, l'ultimo romanzo del pluripremiato autore catalano (Officier de l´Ordre des Arts et des Lettres de France, Premio internazionale Ennio Flaiano, Premio letterario Elsa Morante). A incontrarlo sarà Paolo Di Paolo, finalista al Premio Strega 2013 con Mandami tanta vita, l'anno scorso ha pubblicato Tutte le speranze. Montanelli raccontato da chi non c'era e nel 2015 Viaggio a Roma con Nanni Moretti.

Alle 22.30 (Piazza Palazzo) approda a Leggendo Metropolitano Vinicio Capossela, cantautore istrionico, aperto a sperimentazioni e contaminazioni, che ha saputo reinventare il linguaggio della canzone con testi ricercati, ricchi di prestiti e allusioni letterarie (Bukowski, Fante, Céline). Capossela sarà sotto i riflettori in Fole, nella veste di narratore di favole, di vecchie storie contadine. Musica e scrittura si sono sempre fuse nel percorso artistico del musicista italiano, di origine irpina, nato in Germania, ad Hannover. Il suo primo romanzo, Non si muore tutte le mattine, risale al 2004, quest'anno ha pubblicato Il paese dei coppoloni (Feltrinelli), finalista al prossimo Premio Strega. A condurre l'incontro sarà Michele De Mieri, fedelissimo di Leggendo, autore radiotelevisivo, giornalista, critico, coautore di Fahrenheit-Radio3, uno dei responsabili di Libri Come, la festa del libro e della lettura di Roma.

Leggendo Metropolitano ha previsto quest'anno l'ingresso a pagamento per alcuni degli incontri con gli autori in programma: Enrique Vila Matas, Vinicio Capossela, Aaron Ciechanover, Jeremy Rifkin, Hanif Kureishi e Patrick McGrath.

Il costo dei biglietti: 8 euro al giorno per assistere a tutti gli eventi a pagamento di giovedì 4 (Vila Matas e Capossela) e venerdì 5 giugno (Ciechanover e Rifkin); ridotto per disabili e under 18: 2 euro; 5 euro al giorno per assistere a tutti gli eventi a pagamento di sabato 6 (Kureishi) e domenica 7 giugno (McGrath); ridotto per disabili e under 18: 1 euro; abbonamento a tutti gli eventi a pagamento del Festival: 22 euro (abbonamento ridotto: 6 euro).

L'acquisto dei biglietti o dell'abbonamento può essere effettuato on line accedendo al sito www.leggendometropolitano.it. Oppure presso la biglietteria di Via Santa Croce, 37 (giovedì 4 10.30/18.30; venerdì 5 10.30/17.30; sabato 6 10.30/19.30; domenica 7 10.30/19.30) e nei giorni del festival nella biglietteria situata in Piazza Palazzo, che aprirà un'ora prima degli incontri in programma.