Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, tutti pazzi per la portaerei Cavour, la nave-ospedale

Fonte: web Castedduonline.it
1 giugno 2015


Centinaia di cagliaritani in fila da questa mattina per visitare la nave di Operation Smile, con la cura a bordo di tanti malati sardi. VIDEO intervista alla tenente Sara Vinci

Cagliari, tutti pazzi per la portaerei Cavour, la nave-ospedale
Tutti pazzi per la portaerei Cavour. Cagliaritani in fila a centinaia da questa mattina per visitare la nave uamnitaria. Si tratta in fatti di una nave ospedale perché, grazie alla consolidata sinergia con Operation Smile, un’associazione fondata nel 1982 a Norfolk negli Stati Uniti, verranno effettuati, nel centro ospedaliero di bordo, interventi per la riduzione della labio schisi e della palato schisi, a favore di pazienti sardi, individuati a seguito di contatti con alcune Fondazioni locali.


Nave Cavour (CVH 550) è una portaerei STOVL (Short Take Off and Vertical Landing), costruita da Fincantieri, ed entrata in servizio per la Marina Militare italiana nel 2009. Frutto di un progetto interamente italiano, rappresenta l’investimento tecnologico più importante del sistema industria difesa nazionale ed ha ricevuto, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche militari e civili dello stato, la Bandiera di Combattimento il 10 giugno 2009.
La costruzione di Nave Cavour ha tenuto conto della necessità dell’impiego dual use. Da un lato l’Unità riveste un ruolo centrale nelle missioni di proiezione, sul mare e dal mare, nei vari contesti operativi, tanto a carattere interforze che multinazionale. La Nave risponde all’interesse di disporre di uno strumento navale, con elevate capacità di Comando e Controllo, da impiegare quale strumento operativo per la gestione di qualsiasi tipo di operazione necessaria per la sicurezza globale e la tutela degli interessi del Paese nel mondo.

L’unità ormeggerà al molo Rinascita e sarà visitabile nei seguenti giorni:


- Domenica 31/5/2015 dalle ore 10:30 alle ore 17:00
- Lunedì 1/6/2015 dalle ore 10:30 alle ore 17:00
- Martedì 2/6/2015 dalle ore 10:30 alle ore 17:00

xU.dpuf