Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Metro in piazza Matteotti, bando entro 2015. Primo viaggio nel 2018

Fonte: web cagliaripad.it
1 giugno 2015

 

I lavori della metropolitana leggera nel nuovo tratto tra piazza Repubblica e piazza Matteotti inizieranno entro novembre del prossimo anno. A ottobre 2015 sarà pubblicato il bando d'appalto integrato per la realizzazione della linea per la quale la Regione ha stanziato 144,9 milioni di euro
 

I lavori della metropolitana leggera di Cagliari nel nuovo tratto tra piazza Repubblica e piazza Matteotti inizieranno entro novembre del prossimo anno. A ottobre 2015 sarà pubblicato il bando d'appalto integrato per la realizzazione della linea per la quale la Regione ha stanziato 144,9 milioni di euro. Dicembre 2018 è la data indicata per l'apertura della tratta. È quanto confermato dalla conferenza di servizi sul progetto preliminare convocata oggi a Cagliari.
MetroCagliari, gestita dall'Arst sulla rete a scartamento ridotto, con la realizzazione della linea Repubblica-Matteotti si connetterà, attraverso il polo intermodale delle ferrovie, al servizio metropolitano gestito da Trenitalia collegato con Elmas, Assemini e Decimomannu.
"Crediamo molto in questa nuova infrastruttura, fondamentale per la mobilità di tutto l'hinterland cittadino e che rappresenta una risposta concreta a una delle principali criticità dell'area urbana - dice l'assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana - Le procedure tecniche e amministrative prevedono ancora diversi passaggi obbligati.
Tuttavia ad ora è stata portata a termine una grande mole di lavoro. Si tratta adesso di procedere con la consueta determinazione per completare tutte le fasi successive: la Regione terrà molto alta l'attenzione su questa grande opera strategica che interessa centinaia di migliaia di cittadini".
La metropolitana leggera di Cagliari attualmente in esercizio, collega la stazione di San Gottardo a Monserrato con quella del capoluogo in piazza Repubblica, con il Policlinico universitario e con Settimo San Pietro. Sono stati già finanziati, oltre al progetto presentato oggi, il raddoppio dei binari nella tratta Caracalla-Gennari e la progettazione del completamento della rete nell'area vasta di Cagliari, con la quale si prevede di collegare con la città i comuni di Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Selargius e Sestu.