Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Comunali, eletti i primi sindaci nei piccoli centri. Alle 19 affluenza al 49%

Fonte: web cagliaripad.it
1 giugno 2015

 

Alle 19 l'affluenza per le elezioni comunali in Sardegna si è attestata al 49,47%. La percentuale più alta in Ogliastra con il 56,42%. In ventuno piccoli centri dove era presente un solo candidato sindaco il quorum del 50% è stato già superato
 

Si attesta al 49,47 per cento l'affluenza alle urne registrata alle 19 per le elezioni comunali in Sardegna. La provincia dove si è registrata una presenza più massiccia di elettori è l'Ogliastra con il 56,42%. Fanalino di coda si conferma Cagliari, con il 43,11. Queste le percentuali parziali delle altre province: Olbia-Tempio 55,48, Sassari 53,57, Nuoro 53,08, Oristano 51,31, Carbonia-Iglesias 51,14, Medio Campidano 46,61. Nei quattro centri più importanti l'affluenza maggiore si conferma a Nuoro, con il 50,82%, a Porto Torres è stata del 50,69%. Più basse le percentuali a Sestu (37,32) e Quartu Sant'Elena (37,94). Infine a Tempio Pausania si è registrato il 50,53, a Sanluri il 47,34.

I primi sindaci eletti nei piccoli centri
Già alle 19 a Nule, nel sassarese, Giuseppe Mellino è diventato il primo sindaco eletto in Sardegna della elezioni comunali. Mellino era l'unico candidato in corsa nella lista civica 'Paris Pro Nule-Insieme si può' e ha superato il quorum. Subentra al sindaco uscente Sisinnio Guido Leori, eletto nel maggio del 2010, sempre alla guida di una lista civica.

Nel Medio Campidano sono stati eletti due sindaci: sono quelli di Barumini, Emanuele Lilliu (riconfermato), e Villanovafranca, Matteo Castangia. Erano gli unici candidati sindaci nei rispettivi comuni, dove alle 19 è stato superato il quorum del 50% dei votanti. A quell'ora a Barumini aveva votato il 55,11 per cento, a Villanovafranca il 56,9.

Alle 19 in provincia di Oristano sono sette i candidati sindaco che avendo corso senza avversari hanno già la certezza di aver vinto. I dati ufficiali della affluenza alle urne pubblicati sul sito della Prefettura sanciscono infatti il superamento del quorum del 50 per cento dei votanti. A Curcuris eletto il candidato Massimiliano Pilloni, a Fordongianus confermato Serafino Pischedda. A Norbello, San Vero Milis, Sennariolo, Siapiccia e Tadasuni eletti rispettivamente Matteo Manca, Luigi Tedeschi, Gianbattista Ledda, Raimondo Deidda e Mauro Porcu.

Sono quattro i sindaci eletti nel Nuorese e uno in Ogliastra, con il superamento del quorum alle 19 di oggi. Si tratta di Marcella Chirra, eletta a Lei e riconfermata per la seconda legislatura, Giovanni Cugusi a Gavoi, Pierluigi Corriga a Ortueri e Francesco Zucca a Tiana. Un sindaco è stato eletto anche in Ogliastra: si tratta di Franco Tegas, a Talana, riconfermato per la terza legislatura.

Nel sassarese
Il sindaco uscente di Tergu (Ss), Gianfranco Satta (Pd), è stato rieletto. Nelle operazioni di voto è stato raggiunto il quorum. Satta era candidato unico a capo della lista civica "Alleanza democratica per Tergu". Altri due sindaci eletti nel Sassarese. Sono quello uscente e unico candidato di Bultei, Francesco Fois, alla guida della lista civica 'Insieme per Bultei'. A Bottidda è stato invece eletto Daniele Secondo Cocco, attuale consigliere regionale di Sel e già sindaco dal 2000 al 2010, anche lui era l'unico candidato. In entrambi i casi è stato raggiunto il quorum. Anche Laerru rinnova la propria fiducia a Pietro Moro. il sindaco uscente, alla guida della civica 'Tradizione e innovazione', è stato rieletto. A Siligo, l'unico candidato, Mario Sassu, con la lista civica 'Per Siligo', succede a Giuseppina Ledda.

In Gallura
Il sindaco uscente di Bortigiadas, Emiliano Deiana, è stato rieletto a sindaco del paese più piccolo della Gallura. Nelle operazioni di voto è stato raggiunto il quorum: dei 672 votanti, alle 20 avevano votato in 400. Deiana, che si è presentato per il terzo mandato, era candidato unico a capo della lista civica "Insieme per Bortigiadas". Anche a Monti il sindaco uscente, Emanuele Mutzu, è stato rieletto, con la lista "Insieme per Monti". Dei 2010 aventi diritto, alle 20 avevano votato 1300 cittadini. Cauti i due primi cittadini: "la certezza verrà data dallo spoglio: dopo il primo quorum, bisogna superare il secondo, quello del 50 per cento più uno delle schede valide" ha detto Mutzu.

Non hanno ancora raggiunto il quorum, per il Nuorese, Atzara, Bortigali, Onifai e Orani. In Ogliastra è ancora lontano il quorum per Elini. Tutti paesi in cui è stata presentata una sola lista.