Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il bel giardino di piazza Salento

Fonte: L'Unione Sarda
1 giugno 2015

 

La piazza Salento costituisce la parte vuota del complesso immobiliare che ha sostituito, negli anni '70, lo storico birrificio situato fra via Bacaredda e via Romagna. La piazza ha poca visibilità ma possiede un bel giardino e alcune piante notevoli che vale la pena di conoscere. L'intero giardino è delimitato da una bordura di Pitosforo; l'ingresso, da via Romagna, avviene, superato un grande Olivastro, attraverso un pergolato di Bougainvillea; poi, subito a destra, una delle perle del giardino, una Chorisia insignis con i suoi rami spinosi e la splendida fioritura. Un Bagolaro enorme domina la piazza ergendosi dalla parte di via Marche; segue una Jacaranda e uno splendido cespuglione di Melograno: è una varietà ornamentale che non fa frutti ma produce moltissime palline rosse che esplodono in vermigli fiori doppi.
In un angolo del giardino si staglia un grosso esemplare di Washingtonia filifera, mentre della Palma delle Canarie centrale resta solo il fusto, dopo il passaggio del punteruolo rosso. Diversi altri tipi di arbusti abbelliscono il giardino, fra i quali si fanno notare alcuni grossi arbusti di Metrosideros excelsa che dovrebbero regalarci a breve i loro bei fiori rossi.
All'esterno del giardino delimitato dal Pitosforo una grande parte della piazza è asfaltata e adibita a parcheggio; qui troviamo un bel Carrubo e un alberello molto raro da vedere a Cagliari, un Olivagno.
Questo alberello, addossato a un palazzo e circondato dalle auto, appartiene a una specie particolare, caratterizzata da una foglia stretta e lunga di colore grigio/biancastro, che fa assumere all'insieme della chioma un affascinante aspetto canuto.
Mario Mariotti
@Cagliarinverde