Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Intervento complesso, possibile riaprire una parte»

Fonte: L'Unione Sarda
29 maggio 2015

L'ASSESSORE.

Luisa Anna Marras: sul plexiglass il dibattito è aperto, parapetti insicuri

Luisa Anna Marras, assessore ai Lavori pubblici, prende di petto la questione. «Lavori in ritardo, dice? Ogni volta la stessa storia. E ogni volta rispondo con la stessa domanda: in ritardo rispetto a che?»
Per esempio alle aspettative di chi vede chiuso tutto il Bastione ma pochi operai all'opera nel cantiere.
«Ma l'ho spiegato già tante volte: ogni lavoro prevede varie fasi, non tutte visibili dall'esterno. Al Bastione i lavori saranno particolarmente complessi. Finora ci si è concentrati sul Cafè degli Spiriti, che è già stato completamente smantellato: era importante fare verifiche sull'origine delle perdite che affliggono la passeggiata coperta e prove di carico sulla terrazza per capire come intervenire. Dalla settimana prossima entreranno in azione mezzi di media portata».
I gestori del caffè dicono che il Comune si era impegnato a consegnarlo per metà giugno.
«Mai preso un accordo di questo genere. Il luogo è delicato, non si poteva fissare una data. Lo riconsegneremo il più presto possibile».
Le perdite venivano da lì?
«In parte sì».
Non era possibile tenere aperta almeno una parte del Bastione?
«In questa fase no: c'è da smantellare tutta la copertura della terrazza, rifare l'impermeabilizzazione e rimettere le pianelle. Stiamo valutando se si potrà riaprire parzialmente dopo questi interventi».
Sempre intenzionati a installare dei parapetti in plexiglass?
«Non sono all'ordine del giorno. Dobbiamo condividere una soluzione con la Soprintendenza per mettere in sicurezza i parapetti che, in alcuni punti, non sono a norma. Il come, lo vedremo: non necessariamente con i pannelli di plexiglass, come si è frettolosamente detto».
Be', è stato il Comune a parlare di elementi di policarbonato trasparente...
«Non è detto che saranno dei pannelli. Potrebbero bastare anche dei tubicini. Ci sono tante sollecitazioni, giustamente, e il dibattito è aperto». (m. n.)