Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Renzi firma l'accordo per il Mater Olbia. "Importante per tutta l'Italia"

Fonte: web SardegnaOggi.it
29 maggio 2015

 

Renzi firma l'accordo per il Mater Olbia. "Importante per tutta l'Italia"
Il premier in visita nel cantiere dove sorgerà il nuovo ospedale da 275 posti letto. "Dal Qatar oltre un miliardo di investimenti, la struttura sarà fondamentale non solo per la Sardegna".



OLBIA - La firma dell'accordo da 1,2 miliardi di euro avviene all'aeroporto Costa Smeralda. Da un lato Matteo Renzi, dall'altro il Ceo della Qatar Foundation Endowment, Rashid Fahad. Il futuro dell'ex San Raffaele, insomma, è già iniziato: previsti circa mille posti di lavoro, con 275 posti letto. La riapertura del cantiere avviena alla presenza anche del presidente della Regione, Francesco Pigliaru. "Si tratta di oltre un miliardo di euro di investimenti da parte del Qatar, la nuova struttura sarà fondamentale non solo per la Sardegna", così Renzi.

Non solo Mater Olbia: il premier, durante la sua visita lampo, ha preso l'impegno per accelerare le opere anti-alluvione, dopo i tragici fatti di due anni fa, con Olbia in ginocchio tra distruzione e morti. Matteo Renzi, dopo il taglio del nastro del cantiere, ha incontrato anche le "magliette rosse" dell'Alitalia: "Ci sono attualmente due partner interessati a entrare nella compagnia aerea", queste le parole di Renzi.

"Il Mater Olbia", ha sottolineato Francesco Pigliaru, "vanterà inoltre un polo di eccellenza nel campo della riabilitazione funzionale. L'investimento concordato con la Qatar Foundation ha una fortissima componente di ricerca che offre un'opportunità di innovazione per tutta l'Italia. Questo dimostra che i sardi sanno collaborare, attraverso un dibattito aperto, franco e con la condivisione di dati, progetti e prospettive".