Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Quartieringara, giochi "senza frontiere" con i cittadini protagonisti

Fonte: web Castedduonline.it
28 maggio 2015

 


Presentata oggi la manifestazione del 7 giugno a Terramaini


Autore: Redazione Casteddu Online il 27/05/2015 17:24

 

 

 


L'evento ufficiale per la Giornata Nazionale dello Sport - CONI Sardegna, previsto per domenica 7 giugno 2015 al Parco di Terramaini, ha avuto il preludio di presentazione stamane, nella sala conferenze del CONI Sardegna, in via Fais a Cagliari. In questa occasione, sono stati illustrati i dettagli di QuartierInGara, inserita dal CONI Sardegna come evento ufficiale della manifestazione sportiva.

«Come Coni Sardegna - ha esordito il presidente, Gianfranco Fara - siamo entusiasti di questa manifestazione: sono state coinvolte tutte le federazioni le quali daranno il loro contributo durante la gara del 7 giugno partecipando attivamente alla manifestazione. Il Centro Sportivo Italiano di Cagliari ha coordinato tutto il sistema per la città di Cagliari per dare un segnale positivo a tutti affinchè si avvicinino allo sport». Durante la conferenza è stata inoltre ufficializzata l’adesione da parte dell’Esercito Italiano alla manifestazione che, con una rappresentativa di militari, domenica 7 giugno 2015 aprirà ufficialmente i giochi dell’evento.

L’ESERCITO IN CAMPO. «Parteciperemmo all’evento già dalla fase di allestimento del percorso di gara – sottolinea il capitano Andrea Cocco, responsabile dell’Ufficio Comunicazione del Comando Militare Autonomo della Sardegna - fornendo attrezzature e strumenti utili, anche con la partecipazione di una rappresentativa di militari, che darà ufficialmente il via all’iniziativa. ma la partecipazione non sarà competitiva ma solo per dimostrativa, per illustrare il percorso, le modalità e le tecniche più idonee per affrontare al meglio la gara. L’Esercito non poteva mancare all’evento sportivo che ha come obbiettivo quello di favorire la maturazione della personalità nel rispetto degli altri e l’educazione sociale e civile, alla legalità e alla partecipazione».

L’UNIVERSITA’. Presente per l’Università degli Studi di Cagliari il professor Andrea Loviselli, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport, il quale ha ribadito il ruolo importante dei laureandi dell’Università in QuartierInGara. «La collaborazione è diventata d’obbligo – dice il docente - nel momento in cui si parlava di Scienze Motorie, quindi di un’attività che la Facoltà di Medicina ha come uno dei pilastri della sua eterogenea chiamiamola fornitura di cultura, perché Scienze Motorie è diventata un prodotto di qualità in cui la cultura scientifica dello sport la fa da padrone. Quello che poi è importante è che gli studenti stiano a contatto con la gente perché il contatto umano è alla base di tutte le professioni. Insomma, essere prima delle persone e poi professionisti».

Il presidente Maurizio Siddi del Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di Cagliari ha annunciato che la gara finale del 7 giugno cambierà location. "Per via delle dimensioni assunte, per la massiccia partecipazione e dopo essere stata promossa dal CONI Sardegna come l’evento ufficiale della Giornata Nazionale dello Sport per il rispetto degli aspetti ambientali del parco, in accordo col presidente Mauro Contini dell’Ente Parco di Molentargius si è deciso di spostare la Gara Finale al Parco di Terramaini di Cagliari".

QuartierInGara è una manifestazione sportiva cittadina di valenza sociale che coinvolge i Comuni di Cagliari, Elmas, Monserrato, Quartucciu, Quartu Sant’Elena, Selargius e Sestu. Il progetto è realizzato dal Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di Cagliari in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e la Fondazione Banco di Sardegna. Informazioni e iscrizioni su www.quartieringara.org. Servizio del giornalista/fotografo, Alessandro Congia per www.castedduonline.it