Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La città raccontata attraverso le sue strade

Fonte: L'Unione Sarda
27 maggio 2015


La mostra

 

Comincia oggi la mostra sull'odonomastica di Cagliari “Passeggiando per le vie e piazze di Cagliari - Personaggi e vicende storiche nella toponomastica della città”. Allestita nei locali della Mem (via Mameli 164), rimarrà aperta fino al 15 giugno.
Venti pannelli corrispondenti ad altrettanti itinerari per vie e piazze della città accompagneranno il visitatore in una passeggiata virtuale nei quartieri storici di Cagliari. Un modo particolare per ricostruire, attraverso l'odonomastica e la toponomastica, il processo di sviluppo urbanistico e politico della città nei secoli; una città che a fine Ottocento, libera dai vincoli di città piazzaforte, esce dalla mura e dai bastioni che per oltre cinque secoli hanno tenuto i quartieri storici di Castello e Marina entro limiti della cinta fortificata.
L'iniziativa è stata organizzata dall'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, comitato di Cagliari, e dall'Istituto dei Castelli, sezione Sardegna con il contributo del Comune di Cagliari.