Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ipermercato o tre negozi? Consiglio comunale spaccato

Fonte: L'Unione Sarda
27 maggio 2015


Arrivano anche in Aula le polemiche sul centro commericale di via dei Tigli

 

Centro commerciale o tre negozi distinti? Sulla definizione Giunta e opposizione non sono d'accordo e anche qualche esponente della maggioranza ha avanzato perplessità sul progetto di una nuova struttura tra l'Asse mediano e via dei Tigli. La dimostrazione che il Consiglio comunale sia diviso e ancora poco convinto sul da farsi è arrivata ieri sera: dopo la presentazione del progetto fatta dall'assessore all'Urbanistica Paolo Frau, l'aula ha deciso di rinviare la discussione - su proposta del consigliere Pierluigi Mannino, accettata dagli altri consiglieri - per consentire alla commissione Attività produttive di esaminare la pratica. Contemporaneamente, anche la commissione Urbanistica ha preparato un emendamento alla delibera sul «parere preventivo» al progetto delle ditte “Eredi Frau e Vadilonga Marcella”.
LA DISCUSSIONE «Vorrei precisare che non si tratta di una nuova città mercato. Già il Puc prevedeva una edificazione in tre lotti, noi confermiamo questa suddivisione. Ci sarà una cessione di verde pubblico e parcheggi al patrimonio comunale. Sarà realizzata una vasca per la raccolta delle acque piovane che ridurrà il rischio di alluvioni, con una spesa per i privati di circa trecentomila euro», ha ricordato Frau. Nanni Lancioni (gruppo misto) sostiene invece che «nel raggio di poche centinaia di metri esistono già tante attività importanti, una nuova iniziativa farebbe male a se stessa e a tutte quelle esistente, mentre ci sono diversi immobili commerciali non utilizzati. L'andamento dei consumi non fa prevedere un miglioramento nei prossimi anni, anzi. Ecco perché il progetto non deve essere autorizzato».
SU STANGIONI L'assessore all'Urbanistica ha anche riferito all'aula due importanti novità sulla lottizzazione di Su Stangioni. Nei giorni scorsi il sindaco ha firmato con l'assessorato regionale agli Enti locali un protocollo d'intesa che prevede un supporto tecnico per l'adeguamento del Puc al Piano paesaggistico regionale. Frau ha annunciato anche «uno studio sul fabbisogno abitativo» legato al progetto.
PIAZZA GARIBALDI L'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras ha aggiornato il Consiglio sull'appalto per la riqualificazione di piazza Garibaldi: «La gara è stata aggiudicata provvisoriamente, appena la scelta sarà definitiva ci vorranno sessanta giorni per la presentazione del progetto esecutivo. Speriamo di poter vedere avviati i lavori entro la metà dell'estate».
Michele Ruffi