Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Poetto, scatta rivoluzione parcheggi. Addio sosta sul lungomare, nuovi stalli all’ippodromo

Fonte: web cagliaripad.it
26 maggio 2015

 

 

Ansa News


 

 

Un puzzle che si compone. E ogni giorno c'è un tassello che si posiziona. Il nuovo Poetto non sarà certamente pronto per il primo vero assalto dei bagnanti previsto per il prossimo fine settimana. E bisogna vedere, anche sul fronte del traffico, come reggerà l'impatto delle migliaia di fans in bermuda e ciabatte.
Ma qualcosa si comincia ad intravedere. Il percorso pedonale, ad esempio, è praticamente già completato. Ed è già "battuto" da runners o da chi vuole fare una semplice passeggiata. Stanno prendendo forma anche i nuovi chioschetti: si contendono la "maglia rosa" Twist e Aramacao, ma anche tanti altri baretti sono a buon punto. Tutto dipende da quando hanno iniziato e da quando sono arrivate le prime autorizzazioni.
Il cartellone dei lavori parla in molti casi di 30 giugno come data di consegna dei manufatti. Ma l'impressione è che si arriverà al traguardo molto prima. Profumo di mare e odore di asfalto per chi ieri ha dato un'occhiata ai cantieri: è la penultima "mano" prima della stesura del tappeto "rosso" che caratterizzerà il lungomare. "Stiamo procedendo velocemente e bene - spiega l'assessore comunale all'Ambiente e all'Urbanistica Paolo Frau, reduce da una passeggiata-sopralluogo - per la pavimentazione della zona destinata alla viabilità aspettiamo che termini il via vai dei mezzi pesanti impegnati nel trasporto di materiali per la realizzazione dei baretti. Poi si completeranno i lavori.
Chiediamo ai cagliaritani ancora un po' di pazienza. Ma già si possono rendere conto con i loro occhi di ciò che è stato fatto e di ciò che si sta per ultimare. E mi sembra che ci sia un contagio positivo: anche gli stabilimenti privati ad esempio stanno abbellendo gli accessi in sintonia con quanto sta accadendo intorno".
Nei prossimi giorni saranno posizionati i nuovi bagni pubblici e le nuove docce lungo tutto il litorale. Si aggiungeranno poi i servizi igienici dei baretti (doppi rispetto alle vecchie strutture). Poca gloria per le auto: pullman e vetture potranno avvicinarsi, nella prima parte, solo alla strada parallela al lungomare. Ma saranno realizzati - questo è quanto emerso anche in una delle ultime riunioni operative - nuovi parcheggi nelle vie limitrofe, tra il lungomare e le Saline: nell'area è prevista anche la riqualificazione dell'asfalto e dei marciapiedi.
"Certo - spiega l'assessore al Traffico Mauro Coni - bisogna dimenticarsi di poter parcheggiare l'auto a dieci metri dalla spiaggia. Ma proprio in questi giorni stiamo facendo diversi sopralluoghi per trovare nuovi spazi. Ad esempio all'Ippodromo ci saranno duecento-trecento posti in più che compenseranno gli stalli persi dove ora c'è la corsia preferenziale dei pullman".
Via libera anche alla sistemazione degli sterrati di Marina Piccola e dell'Ottagono, dove sarà regolamentato il parcheggio delle auto private. Altri parcheggi per i cittadini nell'area dell'Ippodromo. Più frequenti e con tempi ridotti, assicura il Comune, anche i collegamenti da e per il Poetto con i mezzi pubblici: sarà incrementato il numero di pullman verso la spiaggia ed è in programma anche la riattivazione del servizio di bus notturni. A proposito: ieri si sono viste decine di persone alle fermate del pullman. Diverse pensiline sono già state sistemate, altre ne arriveranno. Obiettivo: non fare rimanere le persone sotto il sole ad aspettare il bus.
Sabato e domenica sarà la prova del nove: "I problemi non saranno diversi da quelli del passato - spiega Coni - soprattutto nei periodi giugno-luglio quando i cagliaritani sono ancora tutti ancora i città. Stiamo lavorando per eliminare o attenuare i disagi. In compenso avremo un lungomare davvero bello".
Tutto pronto anche per l'allargamento della rete del wi-fi libero lungo tutta la spiaggia. Per non interferire con la stagione balneare si è poi deciso di rinviare ad ottobre l'intervento per la creazione del sistema di dune che servirà a evitare di perdere sabbia e spiaggia.