Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Is Mirrionis, il parco Mariposa raddoppia: nuova piazza con fontane

Fonte: web Castedduonline.it
25 maggio 2015

 


Presentato oggi dal sindaco Zedda in via Barigadu, il parco ora "raddoppia" in una Cagliari sempre più green


Autore: Elisa Medda il 23/05/2015 13:18

 

 

 

 

Il progetto di riqualificazione strutturale e sociale della città parte dalle aree verdi. Il parco Mariposa, inaugurato un anno fa, sarà affiancato ad un parco adiacente che si popolerà di vita, con fontane, alberi di ulivo, leccio, mirto, ibisco, panchine e illuminazione. Per una superficie di 2.100 metri quadrati e per un costo d'asta di 13mila euro i lavori termineranno entro due mesi.

Il progetto è stato esposto da Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari e Paolo Frau, Assessore all'ambiente. “In un momento di tagli, le risorse per il verde e per i parchi non vengono diminuite. L'obbiettivo è superare il gap tra i quartieri periferici e le zone centrali, e per questo già da un anno l'area verde dedicata ai bambini di Via Barigadu è gradita e protetta da tutti i cittadini. Abbiamo deciso di ampliare il progetto di riqualificazione comprendendo anche via Meilogu, rispettando la conformazione del suolo e le abitudini di chi vi abita” Ha spiegato l'assessore.

La prosecuzione del parco di Via Barigadu si inserisce in un disegno più ampio, ha spiegato il primo cittadino : “La restituzione degli spazi periferici alla città: Is Mirrionis, San Michele, Sant'Elia, Fonsarda, senza periferie affinché ogni quartiere abbia la sua bellezza e la sua dignità, partendo dalla riqualificazione di quelli spazi oggi poco e difficilmente frequentabili”.

Numerosi progetti di riqualificazione saranno avviati nei prossimi mesi, e tanti altri sulla tabella di marcia pronti a partire, arricchiranno di verde Cagliari. “Piazza San Michele, Piazza delle Aquile a Pirri, Quartiere del sole con due parchi a ridosso delle scuole, il Poetto presto terminato assieme alla passeggiata centrale di Via Roma, Mulinu Becciu dove i lavori partiranno settimana prossima, tutt'ora il Largo Carlo Felice si sta rinnovando con vegetazione e pavimentazioni nuove, e ancora l'Orto dei Cappuccini, Piazza Matteotti oggetto di studio e collaborazione con le ferrovie dello stato”, ha concluso il Sindaco.