Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cerimonie, mostre, film oggi e domenica a Cagliari e nell'Isola

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2015

Anniversario Grande Guerra Ricordare il 24 maggio
 

D omani in tutta Italia si celebra il centenario della Grande Guerra, come conclusione del processo unitario iniziato col Risorgimento. Alle ore 15 del 24 maggio - anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia - si osserverà un minuto di silenzio (anche nei programmi televisivi della Rai), seguìto da una salva d'onore sparata da una squadra di militari in armi presso i monumenti ai caduti di 24 città, in tutte le Regioni, mentre a Roma il colpo partirà dal cannone del Gianicolo. A Cagliari la cerimonia pubblica si svolgerà, sempre alle 15, al campo “gen. Rossi”, davanti alle autorità militari, civili e religiose. Numerose le iniziative già in corso (mostre ed eventi) e in programma per domani a Cagliari e in tutta l'Isola.
FILM AL SEARCH Al sottopiano del Palazzo Civico (Largo Carlo Felice, 2) alle 17 si svolgerà il primo dei dieci appuntamenti della rassegna cinematografica con la proiezione del film “Uomini contro”, del 1970 diretto da Francesco Rosi e liberamente ispirato al romanzo di Emilio Lussu “Un anno sull'altipiano”. L'ingresso è libero e gratuito. La rassegna si inserisce tra le attività collaterali della mostra "Sa Gherra 1915-1918. Memorie dalla Grande Guerra" allestita dal Comune che raccoglie cimeli, lettere, ricordi, prestati dai cittadini.
MOSTRA ALL'ARCHIVIO DI STATO È in corso una interessante e originale mostra all'Archivio di Stato intiolata “La Grande Guerra: vicende, uomini e società” che presenta giornali, documenti, armi e cimeli, ma soprattutto racconta la vita quotidiana dei sardi nel 1915. Visite guidate e su prenotazione nei giorni d'apertura dell'Archivio (tel. 070/669450), oggi dalle 8,30 alle 13.30.
CONFERENZA ALLA MARINA “La Sardegna e i sardi sul mare nella Grande Guerra” è il tema dell'incontro oggi alle 18 presso il circolo ufficiali della Marina militare, organizzata dall'Istituto italiano dei Castelli: interverranno il presidente Michele Pintus e Paolo Cau, esperto di storia della Marina sarda.
MOSTRA IN FRIULI Ieri, intanto, è stata inaugurata la mostra “Da Aiello alla Trincea delle Frasche. I Sardi nella Grande Guerra” nella storica Villa Perinello ad Aiello del Friuli, per iniziativa del Club Modellismo Storico Cagliari con il Comitato Sardo Grande Guerra e la Regione Friuli Venezia Giulia.