Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Zedda, la formula ecologica: "La Tari costerà 13 milioni in meno"

Fonte: web Castedduonline.it
22 maggio 2015

 


Il sindaco alla presentazione degli ecocentri annuncia: "Grazie alla nuova raccolta green, la tassa sui rifiuti costerà molto meno ai cagliaritani"


Autore: Elisa Medda il 21/05/2015 01:18

 

 

 

 

Le misure green comprese nel nuovo progetto di gestione rifiuti a Cagliari integrano raccolta porta a porta ed ecocentri, ma a guadagnarci non è solo l'ambiente.

La Tari che grava sulle spalle delle famiglie cagliaritane con cifre a due zeri, verrà ridimensionata. La prospettiva di Zedda verso il futuro è rivolta alla salvaguardia dell'ambiente e al contempo alla riduzione della pressione fiscale. “Il nuovo sistema dei rifiuti, unito agli interventi sulla discarica di servizio per il Tecnocasic, comporterà la diminuzione della Tari di importi consistenti. Oggi il costo per il conferimento delle tonnellate di secco in discarica è di 15 milioni di euro, con la discarica di servizio cresce il numero di differenziata, significherebbe arrivare ad un costo di 1 milione e mezzo. 13 milioni di tasse in meno per i cagliaritani”, ha spiegato il sindaco, durante l'incontro con i cittadini.

Nella formula ecologica di Zedda al binomio differenziata-servizi, si addizionerebbe un fattore vittorioso, presente in altre città come Reggio Calabria, le Cooperative di lavoro. “Non tutti conferiscono oggetti e materiali non utilizzabili, mobili, mouse, tastiere ecc. vengono buttati via perché non ci piacciono più, oppure perché aggiustarli costerebbe più che comprarli nuovi. Queste cooperative sono formate da lavoratori che aggiustano e reinventano il prodotto per una cifra molto ridotta, senza acquistarlo, questo arriva direttamente dall'ecocentro”, ha detto il primo cittadino. Riciclo, rinnovo, difesa e risparmio sono le radici di una città che si espande, migliorandosi nel rispetto della sua natura e dei suoi abitanti.