Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Proposta Psd’Az, tunnel da Is Mirrionis a via Jenner

Fonte: web cagliaripad.it
18 maggio 2015

 

 

Ansa News

 

Una galleria per collegare Is Mirrionis con il polo degli ospedali di via Jenner. E dare respiro alle altre strade battute dagli automobilisti cagliaritani. La proposta è stata presentata dai consiglieri comunali del Psd'Az, Gianni Chessa e Roberto Porrà: già depositato un ordine del giorno che presto sarà discusso in assemblea civica.
"La zona di via Guzzoni - spiegano i due consiglieri - è isolata dal resto della città e ha come unica via d'accesso la via Jenner, che la zona di via Serpieri si affaccia solo sul quartiere di Is Mirrionis e che collegando queste due vie tra loro attraverso una galleria si creerebbe un percorso alternativo che renderebbe molto più ordinato e scorrevole il deflusso delle auto migliorando sensibilmente le condizioni della viabilità e aumentando la sicurezza in caso di emergenza".
Perchè la galleria e non una semplice strada? Il collegamento è già previsto dal Puc. "Ma la realizzazione - avvertono Chessa e Porrà nell'odg - in superficie avrebbe un grave impatto ambientale sulla zona in prossimità della quale è situato il colle di San Michele, ormai da anni adibito a parco".
Ora la richiesta al sindaco Massimo Zedda. Obiettivo: intercedere con la Regione al fine di reperire i fondi per la realizzazione della galleria in oggetto e di conseguenza ad autorizzarne la realizzazione inserendo il progetto nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche.