Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Basta ingorghi sulla 554»

Fonte: L'Unione Sarda
18 maggio 2015


Rotatorie al posto dei semafori: pronti 181 milioni, avvio dei lavori a fine 2016

 

Accordo Regione-Anas-Comuni per eliminare gli incroci

Addio semafori e incroci a raso sulla 554 “cagliaritana” e tanto tempo risparmiato per i 400mila automobilisti che ogni giorno la percorrono. Non sarà, però, un saluto immediato. Per l'inizio dei lavori che riguarderanno 15 chilometri di strada tra la rotonda del Margine Rosso e la Motorizzazione civile a Su Planu, tra Cagliari e Selargius, ci vorrà come minimo un anno e mezzo.
PRIME TAPPE Quel che è certo, entro il 31 dicembre di quest'anno verrà aggiudicato l'appalto col criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, mentre entro agosto verrà pubblicato il bando integrato per la progettazione definitiva. È quanto prevede l'accordo di programma siglato ieri da Regione, Anas e i Comuni interessati. Il costo degli interventi è di 181 milioni di euro: 147 milioni provenienti dal Fondo di coesione sociale, 30 del Piano di Azione e coesione e 4 del mutuo regionale per le opere pubbliche.
«Siamo soddisfatti perché oggi portiamo a conclusione un iter iniziato tempo fa e perché si tratta di un lavoro portato avanti con tutto il territorio», commenta il governatore Francesco Pigliaru: «Questa è un'infrastruttura importante, la faremo e la faremo presto».
Il presidente fa sapere anche che è stato necessario lavorare duro «per non perdere i 147 milioni del Fondo di sviluppo e coesione. Ciò che abbiamo fatto dimostra quanto sia importante avere molta progettazione pronta. Impegnandosi insieme si riesce a recuperare il tempo perduto. Adesso si apre la grande partita del Fsc 2014-2020 e servono idee, scelte nette e progetti strategici».
I TEMPI L'intervento prevede la messa in sicurezza della statale anche attraverso la realizzazione di strade adiacenti e viadotti. «Se si lavorerà come finora si è lavorato - sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda - nel rispetto rigoroso della tabella di marcia, entro il 2016 o al massimo ai primi del 2017 inizieranno i lavori».
Alla firma dell'accordo, per l'Anas, c'era il capo compartimento di Cagliari, Luciano Berardi. «Un aspetto delicato - è la sua riflessione - riguarda la cantierizzazione dei lavori: dovrà essere organizzata in modo da continuare a garantire la viabilità agli utenti riducendo al massimo i disagi». Presenti anche i sindaci dell'area vasta (Cagliari, Quartu, Quartucciu, Selargius e Monserrato) percorsa dalla 554. La messa in sicurezza passerà attraverso corsie di accelerazione-decelerazione a Su Planu, un ingresso con rotatoria all'altezza dell'ex Cisapi, la sistemazione dello svincolo del Quadrifoglio, ancora ingressi a Barracca Manna (Pirri) e presso la rotatoria tra Selargius e Monserrato all'altezza di via San Fulgenzio, la realizzazione di un sovrappasso ciclopedonale accanto al ponte strallato per il Policlinico e una rotatoria con quattro bracci sormontata da viadotto all'incrocio con la statale 387.
Andrà invece in appalto tra 20 giorni l'intervento da 20 milioni di euro sulla parte della 554 di Quartu: si tratta in questo caso di eliminare tre semafori e di realizzare altrettante rotatorie.
Roberto Murgia