Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Tirrenia, traffico passeggeri in aumento del 26 % in città. Patto col Comune

Fonte: web cagliaripad.it
15 maggio 2015


 

 

Ansa News

 

Traffico passeggeri in aumento nel porto di Cagliari: 300 mila le persone transitate, secondo i dati registrati l'anno scorso. Nel 2014 nel capoluogo sono arrivate 60 mila persone in più rispetto al 2013, con un aumento del 26 per cento. Sono i dati illustrati questa mattina in conferenza stampa dall'amministratore delegato di Tirrenia, Ettore Morace. "Una crescita - ha commentato - molto importante".
La maggior parte dell'incremento riguarda il traffico in arrivo da Civitavecchia: i numeri dicono che dallo scalo laziale sono arrivati 40 mila passeggeri in più. Bene anche Sicilia e Campania, con diecimila persone in più sia da Palermo sia da Napoli. In totale su tutte le rotte 80 mila residenti in più. In particolare sulla Sicilia si registra anche un buon andamento del traffico merci. "Vuol dire - ha detto Morace - che in questi anni i passeggeri stanno apprezzando i servizi e il cambiamento operato in questi tra anni da Tirrenia".
Il prezzo del combustibile è in leggero rialzo. "Ma le tariffe - ha assicurato l'ad della compagnia di navigazione - non aumentano, anzi saranno sicuramente più basse rispetto al passato".

Patto tra il Comune di Cagliari e Tirrenia per far conoscere meglio il capoluogo ai passeggeri in viaggio a bordo dei traghetti che arrivano nell'Isola. Una promozione turistica che prevede la distribuzione ai passeggeri di guide e mappe del capoluogo. Nell'iniziativa è coinvolta anche "visitsouthsardinia", rete che comprende, assieme a Cagliari, anche Pula, Domus de Maria, Villasimius e Muravera.
Più quattro consorzi turistici: Costa sud, Costiera sulcitana, Apt Muravera e Villasimius. Tutto questo per un totale di oltre 30 mila posti letto in 300 km di coste.
Tirrenia metterà a disposizione della rete Sud Sardegna tariffe speciali create per gli operatori turisti, facendo attenzione ai prezzi con la formula "nave più struttura ricettiva". Anche per l'estate 2015 Tirrenia ha confermato le tariffe speciali low cost su numerose partenze e promozioni per i bambini fino ai quattro anni. "Un dialogo con Tirrenia - ha detto l'assessore comunale alle Attività produttive del Comune di Cagliari, Barbara Argiolas, presentando l'accordo - iniziato negli anni scorsi e che sta producendo ottimi risultati.
Utilizzeremo le ore di navigazione per dare informazioni e anche per riceverne".
Sarà consegnato un questionario per acquisire notizie, nell'ambito del programma Etis, promosso dalla Commissione europea, sui motivi di viaggio e sulle spese. "Abbiamo creduto subito in questo progetto - ha detto l'amministratore delegato di Tirrenia, Ettore Morace - in questi tre anni abbiamo trasferito parti fondamentali della nostra attività, a partire dalla sede, per stare vicino al territorio".