Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La rotatoria riaprirà fra un mese in un senso di marcia

Fonte: L'Unione Sarda
13 maggio 2015

VIA CADELLO. Entro maggio via libera all'uscita dall'Asse mediano verso via dei Carroz

 

La rotatoria di via Cadello riaprirà a giugno, dopo che sarà terminata la prima tranche di lavori per la nuova rampa dell'Asse mediano. Nei prossimi giorni, quasi certamente entro il mese di maggio, riaprirà l'uscita dall'Asse verso via dei Carroz.
«Prima dovranno finire le opere di palificazione nella zona della rotatoria», ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras in Consiglio comunale, dove era in discussione una mozione (poi bocciata) per la riapertura della rotonda, presentata da Giorgio Angius. La rotatoria riaprirà solo in un senso di marcia: da via Cadello verso Pirri.
I LAVORI In questi giorni l'impresa che si è aggiudicata i lavori sta realizzando le trivellazioni che prepareranno il terreno ai piloni su cui poggerà la nuova rampa. Fori profondi dieci metri e del diametro di uno. Qui sarà colato il calcestruzzo.
Ma in quella zona passano tanti sottoservizi. Acqua, fogne, elettricità, telefonia, fibra ottica e anche l'oleodotto dell'Aeronautica di Decimo. Quattordici reti da spostare: qualcuna è stata intercettata con i rilievi radar, qualcun'altra no, e infatti lo scorso fine settimana gli scavi hanno anche danneggiato la linea telefonica e la rete idrica. «Ci sarà presto qualche novità anche per via dei Valenzani», ha detto l'assessore ai Trasporti Mauro Coni, che però ha specificato: «Annunceremo tutto quando saremo sicuri di poterlo fare».
FONDI PER LA CULTURA Ieri la Giunta comunale ha dato il via libera all'aumento del fondo per i contributi destinati alle attività culturali e agli spettacoli. Ora ci saranno a disposizione circa 650mila euro, 165mila in più rispetto allo stanziamento fatto a febbraio. I soldi saranno suddivisi in maniera proporzionale tra le sei categorie previste: teatro e danza, musica, cinema, attività letterarie, attività culturali, artigianato e arti grafiche. Ora è attesa la pubblicazione del bando e - dopo la presentazione delle domande - l'elaborazione delle nuove graduatorie. ( m.r. )