Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Monumenti Aperti, un altro successo:71mila visitatori a Cagliari-VIDEO

Fonte: web Castedduonline.it
11 maggio 2015

 


Tra i siti più visitati anche l'orto botanico


Autore: Ignazia Melis il 10/05/2015 23:09

 

 

 

Giunge al termine la diciannovesima edizione di Cagliari Monumenti Aperti con le ormai abituali le file davanti ai siti e il sempre sorprendente via vai di visitatori per le strade del centro, ma in questa edizione anche in quelle delle periferie.

Alle ore 19 di domenica 10 maggio sono giunti i dati di 53 siti e sono 71mila le firme apposte nei registri e registrate dai volontari che stanno accompagnando i visitatori nei 60 monumenti aperti e nei 13 itinerari. 

Così hanno dichiarato il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda e l’assessore alla cultura Enrica Puggioni “Due bellissime giornate caratterizzate da un grande successo che rafforza l'idea di nuova città aperta, policentrica, fatta di tante ricuciture e coinvolgimento attivo. Abbiamo vinto la scommessa di uscire dal centro storico per ritrovare una città pulsante anche nei territori che fino a ieri erano considerati periferici, piena di iniziative in tutti i quartieri. Ringraziamenti a tutti per questa edizione straordinaria, allo staff che organizza, alle scuole, agli insegnanti, agli alunni e ai cittadini impegnati in prima persona, dagli artisti alle associazioni e ai teatri aperti". 

Mentre per Fabrizio Frongia, presidente dell’Associazione Imago Mundi “questa edizione  numero diciannove è una edizione speciale e abbiamo superato un nuovo traguardo. Come il sindaco Ottone Bacaredda aprì il nuovo secolo al mare noi in piccolo abbiamo spostato il baricentro della manifestazione verso l’area vasta nella prospettiva della città metropolitana cogliendo un nuovo grande successo”. 

A un ora dalla chiusura tra i siti più visitati ci sono il Rettorato con 5790 firme, l’Orto Botanico con 5400 firme, la Cittadella dei Musei con 5390 firme e l’Ospedale civile con 5.110 firme. Un buon successo hanno ottenuto anche il Consiglio Regionale e la Fondazione Banco di Sardegna. 

Dai dati rilevati nelle 9 iniziative dedicate ai piccoli visitatori risultano circa 3000 i bambini che hanno partecipato con entusiasmo alla due giorni di Monumenti aperti. Particolare successo ha riscontrato il progetto di teatralizzazione realizzato al Palazzo Civico  sotto la guida dello scrittore Luigi Dal Cin. (foto Renato Scano)