Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Teatro Dal 14 maggio alle Saline di Cagliari Akroama osa: 1 euro Festival

Fonte: L'Unione Sarda
11 maggio 2015

 

L ' amore romantico negli squallidi alberghetti fuori stagione di “Storiafinta”; i fantasmi di un giovane studente di “The Wall” con le musiche dei Pink Floyd; un viaggio nella Francia degli anni '50 sulle note di Edith Piaf. C'è tutto questo e molto altro dentro la settima edizione di “1 euro Festival”, la rassegna teatrale organizzata dalla compagnia Akroama che porta tutti a teatro con un euro.
La manifestazione si sviluppa attraverso un calendario che prevede dieci spettacoli, in programma dal 14 maggio al 7 giugno, al Teatro delle Saline di Cagliari, e offre ai primi cento abbonati la possibilità di acquistare i ticket per l'intera rassegna al prezzo di 10 euro, un euro per ogni spettacolo, appunto.
«Si tratta di un modo per avvicinare più persone al teatro», spiega Lelio Lecis, direttore artistico di Akroama. «Anni fa ci siamo inventati la rassegna “Teatro a mille lire”, sulla scia di quel successo da un po' di tempo proponiamo la nuova formula a un euro», aggiunge. L'idea è quella di incentivare, stimolare, invogliare coloro che non frequentano più il teatro con la frequenza del passato, utilizzando anche la leva del prezzo. Sì, anche, perché «non può essere soltanto il prezzo basso a richiamare l'attenzione attorno al palcoscenico, ma deve essere soprattutto il progetto culturale», spiega Lecis. Dunque, «un'opportunità unica, perché gli spettacoli della rassegna valgono molto più di un euro», aggiunge.
Questa edizione di “1 euro Festival” guarda verso nuove modalità di proporre il repertorio teatrale. E, per dirla con le parole di Lelio Lecis, «la scelta degli spettacoli, che intrecciano sperimentazioni e contaminazioni, non è casuale». Questa linea si incrocia con quella dedicata al teatro contemporaneo e musicale, con prime assolute, work in progress e seconde visioni.
Non è dunque una coincidenza che a inaugurare la rassegna, il 14 maggio, sia proprio “Storiafinta”, di Lecis, produzione Akroama, con Simeone Latini e una straordinaria Marion Constantin protagonisti, un testo scritto più di 30 anni fa per una sceneggiatura cinematografica che Lecis ha elevato a poesia nella dimensione teatrale.
Il Cartellone è ricchissimo: il 17 si prosegue con la danza di “The Wall”, della compagnia sassarese Estemporada, coreografia di Livia Lepri, che sarà protagonista anche il 2 giugno con “Studio per anestesia dei sentimenti”. Il 19 maggio sarà la volta della compagnia Teatri tra i binari, con “Ade - La vana fuga”, il 21 spazio ancora alla danza con una produzione Asmed, “Come lame di luce”, di Senio Dattena. Il 24 maggio la compagnia Ilos proporrà “Cherridoras”, la chiusura, il 7 giugno, con “Voglio un chilo di pane” della compagnia Tama Trio. Il valore aggiunto del Festival è rappresentato dalla collaborazione che sta nascendo tra Akroama e l'Università di Cagliari. Per un Master in management dei prodotti e servizi della comunicazione.
Mauro Madeddu