Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, in cinque nella corsa per il porto: il favorito è Deiana

Fonte: web Castedduonline.it
8 maggio 2015

 


In autunno il nuovo presidente dell'Autorità portuale di Cagliari: in pole position l'attuale assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana


Autore: Federica Lai il 07/05/2015 16:10

 

 

 


In cinque nella corsa per diventare presidente dell'Autorità portuale del capoluogo sardo. I Comuni di Cagliari, Capoterra e Sarroch, insieme alla Camera di Commercio hanno presentato le terne, all'appello mancano i tre nomi della Provincia. Nella corsa c'è l'esponente  del Pd, Chicco Porcu, l'ex assessore comunale al Bilancio, Gabor Pinna, l'ex assessore ai Trasporti della Provincia di Cagliari, Vittorina Baire e Piergiorgio Massidda, ex presidente del porto. E Massimo Deiana, attuale assessore regionale ai Trasporti che al momento sembra essere il favorito per ricoprire l'ambito ruolo: con la sua nomina a presidente dell'Authority si libererebbe una importante poltrona in Giunta in vista del famoso rimpasto. Oltretutto Deiana ha dalla sua parte il sostegno del presidente della Regione Pigliaru, e nessuna inchiesta a suo carico.

Le terne. Il Comune di Capoterra ha indicato i nomi dell'assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana, dell'ex consigliere regionale del Pd Chicco Porcu e dell'ex assessore dei Trasporti della Provincia di Cagliari, Vittorina Baire. Gli stessi proposti dal Comune di Sarroch. Anche Cagliari ha puntato su Deiana e Porcu, ma ha aggiunto l'indicazione dell'ex assessore comunale al Bilancio Gabor Pinna. E sempre Deiana e Porcu ricorrono nella terna della Camera di Commercio, che come terzo nome ha proposto l'ex presidente dell'Autorità portuale, Piergiorgio Massidda. All'appello mancano i nomi della Provincia, altro ente coinvolto nell'iter di nomina.

L'iter. Il presidente viene  nominato,  previa  intesa  con  la  Regione,  con  decreto  del  Ministro  dei  Trasporti  "nell'ambito  di  una  terna  di  esperti  di  massima  e comprovata qualificazione professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuale" designati rispettivamente dalla  Provincia,  dai Comuni  e  dalle  Camere  di  commercio. Terna che deve essere comunicata al Ministro dei trasporti che poi dovrà nominare il nuovo  presidente, in accordo  con la Regione. In sostanza il nuovo presidente verrà nominato dopo l'estate, anche perché fino ad ottobre al timone c'è il commissario straordinario Vincenzo Di Marco, comandante della Capitaneria di Porto. In pole position c'è Massimo Deiana. Sembra invece improbabile la nomina di Chicco Porcu, indagato nell'inchiesta dei fondi regionali, e di Piergiorgio Massidda per motivi di partito.