Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ricordi di viaggio E oggi sul podio sale Damian Iorio

Fonte: L'Unione Sarda
8 maggio 2015


IL CONCERTO. Teatro Lirico

 

A llontanarsi e conoscere. Per poi evocare con la propria arte profumi, colori e suggestioni provenienti da luoghi esotici, da culture e tradizioni altre. Da viaggi che ispirano, aprono la mente e gli orizzonti. Che donano linfa vitale. Il risultato? Appunti di viaggio e souvenir che diventano musica. Questo il fil rouge che lega i due capolavori del repertorio sinfonico di fine del XIX secolo, protagonisti del dodicesimo appuntamento con la Stagione concertistica del Teatro Lirico di Cagliari, previsto per oggi alle 20.30 e domani alle 19.
L'Orchestra del Lirico, diretta da Damian Iorio, reduce dall'impegno dello scorso aprile con la San Francisco Symphony Orchestra, sarà impegnata nell'esecuzione della Seconda Sinfonia in do minore “Piccola Russia” op. 17 di Cajkovskij e, nella seconda parte del programma, della Nona Sinfonia in mi minore “Dal nuovo mondo” op. 95 di Dvo?ák.
“Dal nuovo mondo”, perchè portatrice di contenuti rubati al folklore d'America, dove l'autore si trasferì nominato direttore del New York National Conservatory of Music. La prima esecuzione avvenne alla Carnegie Hall nel medesimo anno di composizione. Protagonista fu la New York Philharmonic diretta da Anton Seidl. Dalla scrittura emerge l'influenza della tradizione popolare nera degli spirituals.
Luisa Sclocchis