Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Chiamata per le scuole, Tuttestorie scalda i motori

Fonte: L'Unione Sarda
6 maggio 2015


FESTIVAL. Venerdì l'anteprima con Éntula al Teatro Massimo con Alessandro D'Avenia

 


I l Festival Tuttestorie, come accade da dieci anni a questa parte, maturerà in autunno. La primavera è però tempo di preparativi per le tante iniziative che la programmazione prevede per il periodo compreso tra l'8 e il 13 ottobre. Sono infatti aperte le iscrizioni per le scuole dell'Isola che, in quel tempo, vorranno aderire alla manifestazione.
L'8 maggio, inoltre, al Teatro Massimo di Cagliari (ore 18) sarà offerta - grazie alla collaborazione con il Festival Entula (Liberos) - un'anteprima del calendario che verrà. Lo scrittore Alessandro D'Avenia presenterà il suo ultimo libro. Dedicato alla figura di don Puglisi, s'intitola “Ciò che inferno non è”. Propone alla riflessione del pubblico dei giovani lettori i temi sensibili della mafia, dell'omertà, del lutto e del dolore. Più lieve, almeno all'apparenza, il filo rosso attorno a cui ruoterà il Festival di ottobre. I cagliaritani lo definirebbero stravanato . Gli organizzatori - che pure riprendono la parlata dialettale, servendosi del potere rappresentativo e di sintesi - agevolano la comprensione facendo riferimento ai termini extra , strano, straniero, straordinario e stravagante. Saranno i più importanti scrittori e illustratori italiani, oltre ad alcuni autori emergenti del panorama nazionale, a cimentarsi sul tema. Nutrito anche l'elenco degli ospiti internazionali: dall'Inghilterra arriverà, per la prima volta nell'Isola, Chris Ridell, vignettista dell'Observer e autore della fortunata serie di Ottoline. La Germania sarà presente con Tanya Stewner. Racconterà le avventure di “Lilli”, bimba nata col potere di parlare agli animali. Dalla Francia arriveranno due autori: Timothée De Fombelle (alla sua prima presentazione italiana de “Il libro di Perle”) e Kris di Giacomo, illustratrice per l'infanzia. Sono solo alcuni nomi. Gli appuntamenti - predisposti dalle ideatrici del Festival, le libraie di Tuttestorie Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu, col contributo di Bruno Tognolini, saranno oltre 200.
I programmi completi possono essere letti sul sito internet tuttestorie.it . Lo stesso da cui può essere scaricato il modulo di adesione all'evento. Le scuole potranno poi scrivere a scuolefestivaltuttestorie@gmail.com o chiamare al 3428720239. Si attende - in base all'esperienza maturata con le precedenti edizioni - la partecipazione di 10mila studenti e 500 classi provenienti da tutta l'Isola.
Manuela Arca