Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Stanotte il rientro di Sant’Efisio, grande attesa a Stampace

Fonte: web cagliaripad.it
5 maggio 2015


 

 

Ansa News


 

Cresce l'attesa a Stampace, il quartiere del centro storico cagliaritano, per il ritorno del simulacro di Sant'Efisio, che rientrerà oggi da Nora verso le 23, dopo tre giorni di viaggio verso il luogo del martirio.
La processione è attesa a Cagliari nella tarda serata e si prevede un ulteriore bagno di folla per il Santo che ritorna, alla luce delle fiaccole e al suono delle launeddas, nella chiesa omonima chiudendo la 359/a Festa in suo onore, con lo scioglimento del voto della città.
Per anni il ritorno a Cagliari è stato vissuto come un momento quasi privato degli stampacini e di alcuni devoti, ma da qualche tempo anche il rientro a Cagliari sta rivestendo un particolare fascino che fa coesistere la fede e il folclore, proprio come per la sfilata del primo maggio. Migliaia di persone, e tra loro molti turisti, accompagnanola processione con il carro trainato dai buoi sino alla piccola chiesa dove il santo viene riposto.
La processione seguirà un percorso consolidato dentro la città, toccando viale La Plaia, piazza Matteotti, largo Carlo Felice, corso Vittorio Emanuele II, piazza Yenne, via Azuni e via Sant'Efisio.