Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lo slang entra in classe

Fonte: L'Unione Sarda
5 maggio 2015


IS MIRRIONIS. Oggi l'inaugurazione della “Scuola popolare di poesia”

 

Mascia: «Codificheremo un glossario gergale»

 



L'idea e il progetto vengono da lontano, oggi il battesimo: alle 18, nella sede “Me-Ti” di via Mandrolisai 58, nasce la “Scuola popolare di poesia di Is Mirrionis”. Mentre ne definisce natura e orizzonte (“luogo in cui s'incontrano generazioni e culture che esaltino la ricchezza della diversità”), il fondatore Gianni Mascia - 57 anni, poeta-scrittore ed ex maestro elementare - s'illumina e rilancia, tuffandosi nel mondo letterario (ma mica tanto immaginario) che ha esplorato e narrato nel suo libro di successo “Tzacca stradoni!”, serie di racconti della mala cagliaritana. «Partendo da su Gergu de Soparma , lo slang della mala cagliaritana in auge fino a una quarantina di anni fa», racconta Mascia illustrando il progetto della Scuola popolare di poesia, «s'intende elaborare e codificare un glossario gergale comune - una sorta di slengario comune - tra gli utenti della Scuola, da cui far nascere l'humus per un laboratorio permanente di scrittura e interpretazione della parola letteraria che culmini in una video piece teatrale».
In questo viaggio culturale (“lo immaginavo già quando, prima del 2001, quando ancora insegnavo, facevo i primi laboratori didattici di scrittura tra i ragazzi del mio quartiere, Is Mirrionis”) Mascia non sarà solo: lo affiancheranno la rivista letteraria Colori de Limbas (da lui fondata e diretta) con la collaborazione dell'asssociazione L'Alambicco, il circolo Me-Ti, l'agenzia di servizi Typos e l'attore regista Fausto Siddi. La Scuola nasce anche all'interno del progetto MenoBirraPiùLibri e sarà ospitata dal circolo Me-Ti, dall'associazione Asarp e dallo studio editoriale Typos in via Romagna 16 (padiglione E della Cittadella della salute). Mascia: «Da qui a giugno l'attività sarà un prologo, poi da settembre avvieremo il lavoro completo». La scrittura sarà stimolata da varie letture - da Baudelaire a Rimbaud, da Bukowski a Merini e Atzeni - e autori racconteranno le loro esperienze con performance e presentazioni di libri. Iscrizioni al circolo Me-Ti ogni martedì e giovedì sera o nelle sedi Asarp e Typos in via Romagna il mercoledì sera. Informazioni e adesioni: colorisdelimbas58@gmail.com (tel.: 3282819349 - 3408853138).
Oggi l'inaugurazione nel circolo Me-Ti con “Nibba su contru” e interazione tra il libro “Racconti della mala cagliaritana” di Gianni Mascia e il corto “Kyrie eleison (a Fill'e Preri”) di Bepi Vigna. Presentano la serata Enrico Lobina, Alessandro Macis (che sarà l'autore dei video della Scuola) e Nicola Calledda.
Pietro Picciau