Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pirri, alberi pericolanti dopo il maestrale

Fonte: L'Unione Sarda
5 maggio 2015


 

L'eredità lasciata è nel ricordo di molti: alberi sradicati, cassonetti trascinati, lampioni e insegne pericolanti. Il maltempo dello scorso 31 marzo, caratterizzato da forti raffiche di vento, ha prodotto danni in tutto il territorio cittadino. Anche a Pirri le conseguenze più gravi hanno riguardato il verde pubblico. Oltre alla zona del cimitero, a destare particolare preoccupazione è il giardino dell'edificio di proprietà comunale in via Sanna 28, dove il maestrale ha causato la caduta di un pino e compromesso seriamente la stabilità di altri due, uno dei quali abbattuto successivamente.
Nonostante le numerose segnalazioni dei residenti della palazzina, preoccupati per la propria incolumità, e una ispezione dei vigili urbani, nulla è stato fatto per risolvere il problema e così è dovuta scendere in campo la Municipalità. Con una mozione, sottoscritta dai consiglieri Manca, Canu e Megna a seguito di un sopralluogo e approvata all'unanimità dal “parlamentino” di via Riva Villasanta, il Gruppo Misto ha chiesto un intervento immediato che ponga “rimedio alla grave situazione di pericolo”.
Con il documento, che sarà riformulato per inserirvi una mappatura completa delle aree del verde pubblico pirrese a rischio e per ragionare sulla possibilità di sostituire i pini presenti nel territorio dell'ex circoscrizione, si impegna la presidente del Consiglio della Municipalità a promuovere l'abbattimento dell'albero ancora pericolante e a “dare risposta ai cittadini per i danni arrecati alle cose” dal maltempo del 31 marzo.
Giacomo Perra