Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Svolta ecologica, scooter elettrici per la municipale

Fonte: web cagliaripad.it
29 aprile 2015

 

 

Ansa News


 

Quindici nuovi scooter elettrici per la Polizia municipale di Cagliari: si possono ricaricare a una normale presa e hanno un'autonomia di circa 120 chilometri.
Sono mezzi a emissioni zero: una linea verde in sintonia con il Paes, il Piano che ha come obiettivo la riduzione dei gas nocivi per la qualità dell'aria anche con la sostituzione di almeno il 30% dei veicoli in dotazione al Comune entro il 2020.
"Questa è una parte degli acquisti verdi - ha spiegato il sindaco, Massimo Zedda - una linea da tempo adottata dal Comune". In programma la realizzazione di una prima rete di 18 punti di ricarica pubblici. Quattro saranno ad alta velocità: consentiranno di effettuare il "pieno" in meno di trenta minuti.
Prevista, inoltre, una flotta di sei veicoli completamente elettrici con l'obiettivo di valutare sul campo vantaggi e punti critici della mobilità senza uso dei normali carburanti. Ancora, sarà costituita una flotta di tre mezzi elettrici per la distribuzione di merci, destinati a svolgere la consegna a domicilio di acquisti effettuati via telefono o internet nei mercati civici di Cagliari. Il progetto è coordinato dalla Regione (assessorati Industria e Trasporti), assieme a Comune e Università.