Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Stop auto,sì alla bici: anche Cagliari all'European Cycling Challenge

Fonte: web Castedduonline.it
28 aprile 2015

 


Il capoluogo sardo si unisce a Monserrato, Quartu, Quartucciu e Selargius per formare la squadra della Città metropolitana di Cagliari e affrontare le altre città europee nella sfida dal 1 al 31 maggio. Vince la città che totalizza più chilometri


Autore: Federica Lai il 27/04/2015 13:08

 

 

 


Stop alle auto, tutti in bici. Cagliari, insieme all'area vasta, partecipa per il secondo anno consecutivo alla Euopean Cycling Challange, competizione a squadre dedicata ai ciclisti urbani, che si svolgerà dall’1 al 31 maggio. Quest'anno Cagliari si unisce a Quartu, Selargius, Quartucciu e Monserrato per formare la squadra Città metropolitana di Cagliari e affrontare le altre città europee in questa sfida. L'iniziativa é stata presentata questa mattina in Municipio dall'assessore alla Viabilità, Mauro Coni, le associazioni cittadine dei ciclisti, la Regione, i rappresentanti degli altri Comuni dell'area vasta e il sindaco di Cagliari. "Si tratta di una delle tante iniziative di mobilità sostenibile messe in atto da questa amministrazione - ha detto Zedda - L'obiettivo è continuare a scalare la classifica e entrare nei primi dieci posti".

Via alla competizione dall’1 al 31 maggio. È possibile iscriversi fino al 31 maggio sul sito www.cyclingchallenge.eu e aderire alla squadra "Città metropolitana di Cagliari". Serve poi scaricare l'app gratuita "cycling365" sul proprio smartphone e ricordarsi di attivarla ogni volta che si usa la bicicletta per i propri spostamenti in città: i chilometri percorsi saranno caricati sul sito alla prima occasione utile in cui il telefono risulterà connesso ad internet. Per la competizione esiste un regolamento da rispettare. Sono ammessi tutti gli spostamenti che vengono effettuati con la bici, se questa è utilizzata come mezzo di trasporto: per andare a lavoro, a scuola, per fare la spesa, al cinema o in piscina. Non sono ammessi gli spostamenti per allenamento personale o attività sportive. Inoltre, non saranno conteggiati i percorsi con una velocità media di 25 chilometri orari e una velocità massima maggiore di 40, o una lunghezza maggiore di 30 chilometri. Vincerà la città che totalizza più chilometri. All'edizione 2014, vinta da Varsavia, hanno partecipato oltre 17 mila ciclisti appartenenti a 32 città europee, con più di 1,5 milioni di km percorsi e un risparmio di circa 108 tonnellate di CO2. Cagliari era arrivata al 19esimo posto con 111 partecipanti e 18.216 chilometri percorsi.