Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

IL RITO. Da venerdì al 4 maggio Il visto dell'Unesco su quattro giorni di fede autentica

Fonte: L'Unione Sarda
28 aprile 2015

 

Venerdì il rito si rinnova, con un voto da sciogliere in nome della fede. La festa di Sant'Efisio ripete il suo percorso per la trecentocinquantanovesima volta: i colori, i profumi e i costumi della tradizione più autentica inonderanno il centro della città e i luoghi del cammino del Santo con i suoi significati carichi di suggestione. Devozione e storia fanno della festa un evento culturale da salvaguardare, degno di un palcoscenico internazionale. La strada pare quella giusta: il “Rito per lo scioglimento del voto perpetuo” è nella lista dei patrimoni italiani dell'Unesco, inserito con deliberazione unanime della commissione nazionale di Roma.
QUATTRO GIORNI La festa durerà per quattro giorni e il clou sarà la processione in città e, dopo il passaggio in via Roma, il viaggio fino a Nora, passando per Pula, Capoterra e Sarroch. Il rientro del cocchio è previsto per lunedì 4 maggio.
SPETTACOLI Piazza del Carmine diventerà un teatro aperto alla città. Il via giovedì con la rappresentazione teatrale “Efisio, un uomo e un santo”: protagonisti Daniela Deidda e Stefano Raccis, su musiche di Mauro Palmas. Seguirà un concerto di musica popolare. I cori polifonici eseguiranno le espressioni del canto a più voci della tradizione sarda, tenore, cuncordu e tasgia gallurese. La sera del primo maggio è in scaletta la tradizionale festa di ballo popolare e, sabato alle 20, il concerto di Elena Ledda, che inaugurerà la prima rassegna sul canto monodico al femminile. Domenica 3 sono in programma le gare poetiche in logudorese e campidanese. Lunedì 4, in Municipio, il ritorno del Santo sarà accolto dall'esibizione dei Figli d'Arte Medas.
I DIVIETI In Municipio i dirigenti del settore Mobilità hanno già messo a punto le ordinanze: i divieti di sosta e di transito ricalcano quelli degli anni scorsi. In particolare, dalle 6 alle 15 del primo maggio, l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati e del divieto di transito varrà nelle strade del percorso del Santo. E cioè le vie Sant'Efisio, Tigellio, Palabanda, Carbonazzi, Sant'Ignazio da Laconi, Portoscalas, San Giovanni Bosco, Azuni, piazza Yenne, corso Vittorio Emanuele, Sassari, Piazza del Carmine, Crispi, Angioy, Mameli, Largo Carlo Felice, Roma lato portici, piazza Matteotti, Sassari, La Playa, ponte della Scafa, viale Pula, ad esclusione dei mezzi autorizzati. In piazza del Carmine, sui lati Poste Italiane e Palazzo Caide, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 5 alle 24 di venerdì.
I BUS In occasione della processione, dalle 9 alle 14,30, saranno chiuse al traffico via Roma, largo Carlo Felice, via Sassari, via Mameli, corso Vittorio Emanuele e piazza Matteotti. Le linee 1-5/11-7-8A-9-10-30R-M-PQ-PF del Ctm, come previsto nelle circolari messe a punto dall'azienda, subiranno variazioni di percorso.
SELLA DEL DIAVOLO Sempre venerdì, in occasione della festa di Sant'Efisio, l'associazione Ambiente Sardegna organizza un'escursione notturna sulla Sella del Diavolo, alla scoperta delle piante officinali del colle più alto e misterioso di Cagliari. Appuntamento alle 19 in piazza Calamosca, rientro previsto alle 22.
Lorenzo Piras
@lorenzopiras71